Qualche giorno fa è stato scoperto questo straordinario lago completamente rosa al centro di un enorme deserto cinese, il suo colore è davvero impressionante perché non si tratta di un rosa tenue o di qualche sfumatura, bensì il rosa è shocking, appare quasi glitterato.
Questo straordinario lago è stato trovato al centro del deserto Badain Jaran, il terzo deserto più grande della Cina con una superficie di 49.000 km², situato nella Lega dell’Alxa, una delle dodici prefetture di cui è composta la regione autonoma cinese della Mongolia Interna, da non confondere con lo stato della Mongolia con capitale Ulan Bator.
Per dare una spiegazione a questo bizzarro colore gli esperti hanno pensato a due teorie legate a fenomeni ambientali, anche se tutto è ancora da analizzare.
Una teoria è che potrebbe trattarsi di una categoria particolare di minerali che vanno a comporre le sue acque, conferendogli il rarissimo colore con cui si presenta ai nostri occhi. Secondo un’altra tesi, invece, il rosa potrebbe dipendere da alcuni micro-organismi al suo interno, che in questo caso lo accomunerebbero ad altri laghi dall’aspetto simile.
Come per esempio il famosissimo lago rosa in Senegal, il Lago Retba, conosciuto anche come lac Rose, largo circa 1,5 km e lungo altri 5, nel suo caso la colorazione è dovuta alla presenza di alcune alghe della specie Dunaliella salina, tipica degli ambienti estremamente salini.
Queste alghe generano un pigmento rosso (il carotene) per difendersi e resistere ai forti raggi solari. A contatto con l’acqua, e soprattutto nella stagione secca, l’effetto è spettacolare.
Chissà quale mistero si nasconde tra la acqua del lago rosa del deserto Badain Jaran.
La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…
Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…
Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…
Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…
Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…
La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…