Libri

Cous cous blues: nelle librerie digitali il primo libro scritto su smartphone

Nelle librerie digitali Cous cous blues”, il primo libro scritto interamente su smartphon e anche il primo lavoro editoriale del giornalista palermitano Dario La Rosa, edito da bookabook, casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding, questo libro è stato scritto interamente attraverso la tastiera di uno smartphone, in treno, sul bus, al mare, in montagna o nei momenti di libertà dell’autore. Un processo creativo che si sposa perfettamente con l’idea alla base di bookabook: l’unione del mondo editoriale con quello digitale.

Il libro è concentrato di ironia e leggerezza in stile giallo: tre racconti e altrettanti misteri con protagonista Iachìno Bavetta, giornalista di satira. L’uomo ha appena fondato la rivista Ulapino, quando una morte improvvisa colpisce proprio il proprietario del mezzo a tre ruote avuto in prestito per lanciare la pubblicazione. Con il compare Gerlando, Iachìno si trova quindi invischiato in un intrigo da risolvere. In mezzo ci sono i colori, i suoni e i profumi della Sicilia più autentica, fatta di mare, di natura e di cucina, tra paste coi ricci, salsicce al pepe rosa e gustose ricette che ama preparare Carmela, compagna del protagonista.

Dai vicoli di Palermo, percorsi a bordo del folkloristico lapino, fino ai fondali del mare che circonda Favignana e la famosissima Cala rossa, passando per i boschi dei Nebrodi e la loro popolazione di grifoni, l’autore accompagna il lettore, insieme a Iachìno e al suo fidato bassotto Arturo, alla scoperta delle mille sfumature e meraviglie che solo la Sicilia sa donare.

Palermitano di nascita, l’autore Dario La Rosa è un giornalista che si occupa di comunicazione per l’ambiente e tematiche sociali: con il trittico di racconti gialli di “Cous Cous Blues”, La Rosa ha voluto mettere insieme il suo amore per la Sicilia, la scrittura, il buon cibo e la satira.

Una sfida vinta: il testo ha ricevuto l’approvazione dei lettori di bookabook, che ne hanno sostenuto la pubblicazione pre-ordinando centinaia di copie. Su bookabook infatti i libri, dopo essere stati pre-selezionati da editor professionisti, vengono proposti in anteprima ai lettori: quelli che raggiungono l’obiettivo di 200 copie pre-ordinate arrivano sugli scaffali delle librerie.

“Cous Cous Blues” sarà disponibile per il momento nelle librerie digitali in formato ebook, sul sito di bookabook e su Amazon.

“In questo momento di lockdown del Paese abbiamo voluto dare un segnale concreto e dimostrare che, nonostante tutto, la cultura e l’editoria non si fermano”, spiega Tomaso Greco, co-fondatore di bookabook insieme a Emanuela Furiosi. “Con l’obiettivo di portare Dario La Rosa in libreria anche in formato cartaceo e di incontrare i lettori con le presentazioni dal vivo non appena sarà possibile”.

Recent Posts

Vita Bassa, Giorgia Fumo torna a teatro con il suo spettacolo: risate assicurate per tutti | Al Manzoni di Milano

La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…

%s giorni fa

Il berretto a sonagli, la verità che sconvolge: una sorprendente rivisitazione moderna conquista il Teatro Martinitt di Milano

Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…

%s giorni fa

The Chosen: Ultima Cena, torna con una scena mai vista: un evento esclusivo nelle sale italiane

Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…

%s giorni fa

We are nomads, un viaggio emozionante tra resilienza e libertà: la danza Masai di Fernando Anuang’a al Piccolo Bellini

Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…

%s giorni fa

L’ispettore generale di Gogol, recensione: un carillon di burocrati e corruzione estremamente attuale

Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…

%s giorni fa

Taxi Driver, Martin Scorsese torna al cinema: un evento unico per i fan del capolavoro

La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…

%s giorni fa