Libri

Premio DeA Planeta: grande partecipazione alle seconda edizione

Si è conclusa lo scorso 29 febbraio la fase di candidatura delle opere per partecipare alla seconda edizione del Premio DeA Planeta.

Il Premio ha registrato una numerosa partecipazione. Dall’apertura del bando al 29 febbraio 2020, infatti, le candidature al Premio DeA Planeta sono state 708, provenienti da ogni regione d’Italia come da altri Paesi europei. Tra gli iscritti figurano autori di ogni età, sia esordienti sia già pubblicati, particolarmente rappresentata è la fascia 45-54 anni.
Sono 274 (il 40%) coloro che hanno deciso di utilizzare uno pseudonimo. Tutti i generi letterari sono rappresentati.

«Siamo molto contenti che, dopo i riscontri positivi della prima edizione, anche la seconda abbia visto un ampio numero di partecipanti inviare il loro testo e siamo anche curiosi di conoscere il vincitore, che speriamo possa ottenere lo stesso riscontro di pubblico e critica già raggiunto dal romanzo di Simona Sparaco, prima vincitrice» dichiara Gian Luca Pulvirenti, Amministratore Delegato di DeA Planeta Libri.

Lanciata la prima edizione il 25 settembre del 2018, il Premio DeA Planeta si è posto da subito come una novità assoluta nel panorama del mercato editoriale italiano e ha visto la vittoria di Simona Sparaco con il romanzo Nel silenzio delle nostre parole.

Il romanzo era stato presentato con lo pseudonimo di Diego Tommasini e ha venduto oltre 50.000 copie. Ideato dalla casa editrice DeA Planeta Libri, prendendo ispirazione dal successo dell’esperienza spagnola del Premio Planeta, ha come obiettivo quello di offrire al grande pubblico romanzi di qualità. Due le caratteristiche principali del Premio DeA Planeta: lo sbocco internazionale garantito all’opera vincitrice e il montepremi del valore economico di 150.000 euro. Nel mese di aprile sarà annunciata la cinquina finalista e il 20 aprile 2020 sarà proclamato il vincitore, scelto dalla giuria.

Recent Posts

Vita Bassa, Giorgia Fumo torna a teatro con il suo spettacolo: risate assicurate per tutti | Al Manzoni di Milano

La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…

%s giorni fa

Il berretto a sonagli, la verità che sconvolge: una sorprendente rivisitazione moderna conquista il Teatro Martinitt di Milano

Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…

%s giorni fa

The Chosen: Ultima Cena, torna con una scena mai vista: un evento esclusivo nelle sale italiane

Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…

%s giorni fa

We are nomads, un viaggio emozionante tra resilienza e libertà: la danza Masai di Fernando Anuang’a al Piccolo Bellini

Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…

%s giorni fa

L’ispettore generale di Gogol, recensione: un carillon di burocrati e corruzione estremamente attuale

Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…

%s giorni fa

Taxi Driver, Martin Scorsese torna al cinema: un evento unico per i fan del capolavoro

La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…

%s giorni fa