News

Scuole chiuse per il Coronavirus e le insegnanti leggono le fiabe in diretta su Facebook

In questi lunghi giorni dove tutti i media sono incentrati sul Coronavirus con notizie poco piacevoli, alcune eccessive, tra queste ne spuntano ogni tanto di belle, così da poter dichiarare che del Coronavirus si può parlare anche in modo positivo. A causa dell’emergenza sanitaria le scuole sono state chiuse in moltissimi comuni, questo ovviamente è un allontanamento necessario per precauzione che però non esclude un contatto virtuale. Infatti, molte maestre non si arrendono e scovano soluzioni ingegnose per tenere alta l’attenzione e l’interesse dei loro alunni. Per esempio le maestre dell’asilo di Biella in Piemonte, nonostante la chiusura della scuola dell’infanzia del quartiere Villaggio Sportivo, hanno deciso di prendersi cura dei loro bambini anche a distanza, utilizzando Facebook per leggere loro delle fiabe: due al giorno, una al mattino e una al pomeriggio in diretta, da seguire attraverso la pagina dedicata per non sentirsi del tutto fuori dal mondo.

“Continueremo fino alla riapertura delle scuole”, ha dichiarato la referente del gruppo, Grazia Flessibile. “In osservanza a quanto verrà disposto dalle autorità, con una scaletta ben precisa: due videostorie al giorno, una al mattino e un’altra al pomeriggio”.

Un’idea davvero carina che ha portato gioia sia ai bambini sia ai genitori, i video, pubblicati sulla pagina Facebook della scuola piemontese hanno la firma di ogni maestra: oltre a Grazia Flessibile, le fiabe hanno la voce di Paola, Anna Verde, Paola, Michela, Anna Gamba, Daniela e Maura.

Questo Coronavirus sta creando tanti disagi ma nel contempo sta portano alla luce enormi potenzialità di sfruttare la tecnologia per poter fare quasi tutto. In Cina, per esempio, visto la lunga quarantena, gli insegnati delle scuole fanno lezione online per non rimanere indietro con i programmi. Organizzarsi per tenere un corso online per la prima volta di solito richiede diversi mesi. Le università internazionali in Cina, per far fronte al problema, lo ha fatto in meno di tre settimane. Che anche in Italia non si possa pensare di adottare delle misure simili in caso di continue chiusure?

Recent Posts

Vita Bassa, Giorgia Fumo torna a teatro con il suo spettacolo: risate assicurate per tutti | Al Manzoni di Milano

La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…

%s giorni fa

Il berretto a sonagli, la verità che sconvolge: una sorprendente rivisitazione moderna conquista il Teatro Martinitt di Milano

Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…

%s giorni fa

The Chosen: Ultima Cena, torna con una scena mai vista: un evento esclusivo nelle sale italiane

Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…

%s giorni fa

We are nomads, un viaggio emozionante tra resilienza e libertà: la danza Masai di Fernando Anuang’a al Piccolo Bellini

Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…

%s giorni fa

L’ispettore generale di Gogol, recensione: un carillon di burocrati e corruzione estremamente attuale

Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…

%s giorni fa

Taxi Driver, Martin Scorsese torna al cinema: un evento unico per i fan del capolavoro

La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…

%s giorni fa