Serie TV

Friends la reunion: di cosa si tratterà e quanti soldi fa girare

Ci sono state settimane interminabili di attesa dove tutto sembrava potesse accadere ma nulla si sapeva per certo, adesso abbiamo la conferma ufficiale: la reunion di Friends ci sarà.

Ma cosa ci dobbiamo aspettare da questo evento che inconsapevolmente stiamo aspettando da 16 anni?

La piattaforma di streaming Hbo Max, che sarà lanciata negli Stati Uniti il prossimo maggio, ha in progetto uno speciale della durata di un’ora che ripercorrerà tutte le stagioni della fortunata serie, una sorta di documentario dove i protagonisti si troveranno nuovamente insieme per rivivere i momenti più importanti che hanno segnato la loro carriera e la loro vita, sicuramente anche in termini di conti in banca.

Da questa scoperta, che comunque appare allettante, possiamo definitivamente accantonare l’idea di una possibile continuazione narrativa degli episodi terminati nel 2004. Non sapremo che fine hanno fatto Rachel, Monica, Phoebe, Joey, Chandler e Ross, ma forse va anche bene così, inutile perdersi in fantasie che potrebbero rischiare di rovinare tutto.

Quello che ci verrà proposto è una rimpatriata tra vecchi amici, speriamo ci sia un divano, ma sarebbe folle non averci pensato visto che Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer, torneranno proprio nel mitico Stage 24, ovvero lo studio televisivo in cui venne girata la grande maggioranza delle scene.

Assieme a loro, i quali dovrebbero ricevere ciascuno un compenso che va dai 2,5 ai 4 milioni di dollari, saranno coinvolti anche i creatori originali della serie, Kevin Bright, Marta Kauffman e David Crane, mentre a dirigere lo speciale è stato chiamato Ben Winston.

Ma parliamo di soldi, non può esservi sfuggito il compenso che verrà dato a ciascuno dei protagonisti, in effetti se avete seguito Friends da sempre dovreste sapere che sono stati i più pagati in assoluto per una serie tv.

Friends è andata in onda per dieci stagioni durante le quali ha mosso un giro d’affari di circa un miliardo. Ecco quanto venivano pagati i nostri “Friends” stagione per stagione:

Stagione 1
Durante la prima stagione delle serie tv i protagonisti percepivano tutti lo stesso stipendio: 22.500 dollari per episodio. Considerando che la stagione comprendeva 24 episodi, ogni attore ha portato a casa 540mila dollari.

Stagione 2
Per la seconda stagione gli stipendi dei divi di Friends si aggirano tra 480mila e 960mila dollari. E sono destinati a crescere.

Stagioni 3-8
Dalla terza stagione in poi, i compensi aumentano e per gli attori iniziano gli anni della celebrità, oltre che del business. Si va dai 75mila dollari a episodio nella stagione 3, agli 85mila in quella successiva, fino ai 100mila nella stagione 5 e 125 nella sesta, per arrivare ai 750mila dollari a episodio nella settima e ottava stagione.

Stagioni 9 e 10
Nelle ultime stagioni il cast ha iniziato a guadagnare fino a 1 milione di dollari a episodio, intascando ben 24 milioni di dollari nella penultima stagione e altri 18 milioni nell’ultima. Entrando, di diritto, nell’olimpo dei più ricchi del reame.

Chi ha fatto il casting è non è stato preso probabilmente si sta ancora mangiando le mani!

Recent Posts

Vita Bassa, Giorgia Fumo torna a teatro con il suo spettacolo: risate assicurate per tutti | Al Manzoni di Milano

La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…

%s giorni fa

Il berretto a sonagli, la verità che sconvolge: una sorprendente rivisitazione moderna conquista il Teatro Martinitt di Milano

Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…

%s giorni fa

The Chosen: Ultima Cena, torna con una scena mai vista: un evento esclusivo nelle sale italiane

Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…

%s giorni fa

We are nomads, un viaggio emozionante tra resilienza e libertà: la danza Masai di Fernando Anuang’a al Piccolo Bellini

Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…

%s giorni fa

L’ispettore generale di Gogol, recensione: un carillon di burocrati e corruzione estremamente attuale

Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…

%s giorni fa

Taxi Driver, Martin Scorsese torna al cinema: un evento unico per i fan del capolavoro

La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…

%s giorni fa