Libri

Cha-Ching! È il suono delle monete. Franco Maria Ricci presenta il nuovo stravagante volume dedicato ai salvadanai

o Superman vs Batman, USA, 1999. Plastica, h. 20 cm L’origine di questo salvadanaio è probabilmente da ricercare nelle speculazioni diffuse sul finire del 1999 dai media, che cominciarono a parlare di un progetto – mai realizzato – per portare sul grande schermo i supereroi Superman e Batman.

“Cha-Ching! È il suono delle monete, ma anche una locuzione inglese che, facendo riferimento a quel suono, ne esprime il conseguente stato di allegria. Sono felice di pubblicare un volume che parla di salvadanai, amici di infanzia in cui non credevo più di imbattermi.”

Franco Maria Ricci

o Winston Churchill, Gandhi, Charles de Gaulle, Tito, Danimarca, 1979, 1984, 1982, 1981 Grès porcellanato, h. 17, 17, 18, 18 cm Questi salvadanai, che riportano sul retro il nome e la data di nascita e di morte dei personaggi rappresentati, provengono dalla Soholm, la più antica fabbrica di ceramica danese. Fino al 1996 (data della chiusura), ogni anno una sua produzione era dedicata a un politico famoso in un numero limitato di esemplari.

Con queste parole Franco Maria Ricci apre il suo nuovo volume, dedicato a un argomento insolito e curioso, i salvadanai, che si lega a un tema più ampio, connesso sia alla macroeconomia sia alla quotidianità, il risparmio. L’argomento è di grande attualità, ma viene affrontato da un punto di vista innovativo e originale. All’introduzione di Franco Maria Ricci segue il turbinoso racconto Il maiale felice di Giancarlo De Cataldo, noto autore di Romanzo criminale (2004) e Suburra (2014), che narra il furto di un porcellino molto particolare e delle sue impreviste conseguenze.

o Maiali, USA, 1950-1960. Ghisa/Cast iron, h. 10 cm
Tra le forme più classiche del salvadanaio c’è il maiale. Secondo alcuni deriva da un’abitudine contadina: un tempo gli avanzi si “investivano” dandoli in pasto ai maiali, poiché i grassi suini fruttavano ottimi guadagni e abbondante nutrimento. Secondo altri esiste invece un legame con il materiale usato per modellare piatti e vasi nell’Inghilterra del Medioevo: una creta aranciata, chiamata pygg. I primi salvadanai costruiti con questo materiale vennero chiamati pygg bank, banca di terracotta. Data l’assonanza tra le parole pygg e pig (maiale), gradualmente il “maialino” iniziò a indicare la forma del salvadanaio e non più il materiale di cui era costruito.

E ancora, Guido Guerzoni, ricercatore di Storia economica alla Bocconi, accompagna il lettore in una storia sociale e culturale del risparmio, illustrando il continuo sviluppo di un concetto che è mutato nel corso dei secoli. I testi sono affiancati dalle immagini inedite dei salvadanai della collezione del Museo del Risparmio di Torino, costituita da oltre milleseicento pezzi e qui illustrata mediante una accurata selezione che ne comprende circa un centinaio. Da quelli alti più di mezzo metro a quelli di pochi centimetri, variopinti, semplici o animati da complessi meccanismi, pop o rigorosi: i salvadanai popolano le pagine del volume nelle loro numerose forme, in un catalogo che comprende i classici porcellini ma anche altri animali, presidenti americani, stufe, radio, libri, orci, automobili, personaggi dei film o dei fumetti e tanti altri ancora.

o Guglielmo Tell, USA, fine del XIX-inizio del XX secolo/
Salvadanaio meccanico. Ghisa, h. 12 cm Ideato da Russell A. Frisbie e prodotto dalla J. & E. Stevens Co. Premendo la leva la moneta, posizionata sulla canna del fucile, viene lanciata nella torre. Al suo passaggio fa cadere la mela posta sulla testa del bambino.more
Bambino cinese, Giappone. Gesso, h. 23 cm
Delizioso salvadanaio acquistato presso un antiquario sulla via delle Geishe a Kyoto.
o Cinghiale, Indonesia, XV-XVII secolo?. Terracotta, h. 19 cm Secondo una tradizione dell’Estremo Oriente, i salvadanai furono inventati durante l’Impero Majapahit, che regnò sull’odierna Indonesia dal 1293 al 1527. Erano in terracotta, a forma di cinghiale. Ancora oggi in Indonesia si usa il termine cèlèngan – simile a un cinghiale – per indicare il salvadanaio. Si pensa che i giavanesi vedessero nel cinghiale un simbolo di prosperità e che questi robusti salvadanai siano stati creati quando le monete di rame cinesi iniziarono a diffondersi nella regione. Per forma e materiale, il salvadanaio in esame ne ricorda uno di origine giavanese, risalente al XV secolo, custodito presso il Met di New York.more
o Il dentista, USA, 1940-1950. Salvadanaio meccanico, ghisa, h. 12,5 cm Questo salvadanaio fu progettato da Charles Bailey e prodotto dalla J. & E. Stevens Co. nel 1880. È interessante notare la sacca in pelle che, riempita con ossido di azoto, era il sistema anestetico di un tempo. La moneta va inserita nella tasca sinistra del dentista; premendo la leva posta ai piedi delle due figure, il dentista cade all’indietro mentre la moneta scivola dalla tasca e cade nella sacca. Contemporaneamente anche il paziente si ribalta, alzando le braccia al cielo per lo stupore.more

 

Magistralmente fotografati da Mauro Davoli, i salvadanai accompagneranno il lettore in un percorso dedicato all’Arte del Risparmio, presentato da Franco Maria Ricci con la consueta cura e attenzione alla grafica e all’impaginazione e stampato negli eleganti caratteri bodoniani.

Recent Posts

Diamanti, il film di Özpetek che riscatta il cinema italiano e celebra la forza delle donne

Ferzan Özpetek torna alla grande con un film che celebra la forza delle donne, tra…

%s giorni fa

I parenti terribili al Teatro Bellini, la famiglia disfunzionale di Cocteau conquista il pubblico

Dal 25 gennaio al 2 febbraio, uno dei capolavori più crudi di Cocteau in scena…

%s giorni fa

Suits LA, il primo trailer dello spin-off svela il ritorno di Harvey Specter e un nuovo protagonista

I fan di Suits sono pronti a fare un salto nel passato e ad accogliere…

%s giorni fa

Gerry Scotti, una carriera magnifica: quello che tocca diventa oro | A quanto ammonta il suo patrimonio

Voi lo sapete a quanto ammonta il patrimonio di Gerry Scotti? Preparatevi ad una cifra…

%s giorni fa

L’abbaglio, il nuovo film di Andò: il ritorno di Toni Servillo non basta a rilanciare la magia storica

Un film ambizioso ma poco riuscito, che tenta di unire storia e commedia, senza replicare…

%s giorni fa

Outlander 8, il teaser finale ci prepara a un addio che nessuno si aspettava

La saga di Jamie e Claire sta per giungere al termine, ma non senza un'ultima,…

%s giorni fa