Sabato 14 settembre, alle ore 21, nella Sala Verdi del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno consegnerà il Sigillo della Città a James MacMillan (1959), compositore e direttore d’orchestra, la cui opera “Larghetto for Orchestra” verrà eseguita per la prima volta in Italia proprio durante il concerto di sabato, dal titolo “Nuove geografie”, all’interno del programma di MITO 2019.
Milano è stata la città che MacMillan ha scelto per molte delle prime esecuzioni italiane delle sue partiture – tra cui “Veni veni Emmanuel”, nel 1997, al Conservatorio G. Verdi, “The Prophecy”, nel 2001, al Teatro alla Scala e “Raising Sparks”, nel 2005, al Piccolo Teatro Studio – confermando così la profonda sintonia con la nostra città e il compositore scozzese.
“La musica di James MacMillan si è diffusa in tutto il mondo grazie alla potenza del suo linguaggio, espressivo e immediato, pur in una complessa articolazione di gesti e riferimenti stilistici”, dichiara l’assessore Del Corno. “Una musica che è al tempo stesso spirituale e politica, in cui pensiero musicale e testimonianza civile si intrecciano indissolubilmente”.
Il Sigillo della Città verrà consegnato in apertura della serata, anche alla presenza di Anna Gastel, Presidente del Festival MITO, di Nicola Campogrande, direttore artistico di MITO 2019, e di Gaia Varon, che introdurrà il concerto.
Veramente all'Isola dei Famosi 2025 approderà un volto molto famoso di Amici? Ecco chi parte…
Spettacolo pluripremiato porta in scena i leggendari paladini di Carlo Magno in un'epopea tra amore…
Un live emozionante tra le sue canzoni più amate, tributi ai grandi cantautori italiani e…
Quanti anni ha e come sta oggi l'iconica Loretta Goggi, cantante dell'epico brano, Maledetta Primavera.…
Voi lo sapete quanto guadagna Jannik Sinner con il nuovo spot in veste di testimoniale…
Un omicidio sconvolgente, una comunità potente e una serie che promette di tenere tutti col…