News

Milano Parigi in sei ore con Frecciarossa 1000, da giugno 2020 inizia il viaggio

Andiamo a prenderci un caffè a Parigi? Presto potrebbe non essere più solo una battuta per fare i ganassa (sbruffoni), ma una realtà, perché secondo i piani delle Ferrovie dello Stato il Frecciarossa 1000 di Trenitalia impiegherà solo sei ore per la tratta Milano-Parigi e inizierà il suo viaggio a giugno 2020, annunciato come competitivo, anche nel prezzo, rispetto al TGV francese, probabilmente per l’utilizzo della linea AV tra Torino e Milano.

Finora, la rete ferroviaria francese era quasi “blindata” alle aziende di trasporti straniere, ma, in previsione dell’apertura del IV Pacchetto ferroviario, da dicembre 2020, entrerà in vigore il piano normativo previsto per la liberalizzazione del trasporto passeggeri sulle reti dei vari Paesi dell’Unione Europea.

Il Frecciarossa 1000, che le Fs esibiscono come un fiore all’occhiello, è dal 26 giugno in Francia. È stato trainato, perché ancora non può circolare. Farà i test per viaggiare sulla rete dell’Alta velocità d’Oltralpe, finora la più chiusa d’Europa alla concorrenza. Le prove sono in corso nel circuito di Tronville en Barrois, nel dipartimento della Mosa, a nord est del Paese. Sono prove statiche e dinamiche per ottenere anche in Francia l’ammissione tecnica, sia sulle linee per l’alta velocità sia su quelle convenzionali. I francesi dovrebbero apprezzare soprattutto la concorrenza sulla tratta Parigi-Lione, la loro Milano-Roma. E per dicembre sempre del 2020 è allo studio il varo della Parigi-Marsiglia.

Questa è sicuramente un ottimo incentivo per fare un bel viaggio nella capitale francese, manca solo di conoscere quanto costeranno i biglietti che, dichiarandosi competitivi, si spera possano essere alla portata di tutti.

Pubblicato da
Tags: milanoparigi

Recent Posts

Vita Bassa, Giorgia Fumo torna a teatro con il suo spettacolo: risate assicurate per tutti | Al Manzoni di Milano

La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…

%s giorni fa

Il berretto a sonagli, la verità che sconvolge: una sorprendente rivisitazione moderna conquista il Teatro Martinitt di Milano

Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…

%s giorni fa

The Chosen: Ultima Cena, torna con una scena mai vista: un evento esclusivo nelle sale italiane

Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…

%s giorni fa

We are nomads, un viaggio emozionante tra resilienza e libertà: la danza Masai di Fernando Anuang’a al Piccolo Bellini

Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…

%s giorni fa

L’ispettore generale di Gogol, recensione: un carillon di burocrati e corruzione estremamente attuale

Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…

%s giorni fa

Taxi Driver, Martin Scorsese torna al cinema: un evento unico per i fan del capolavoro

La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…

%s giorni fa