Arte e Mostre

50 anni dalla missione Apollo 11: “Fly me to the Moon” alla Leica Galerie di Milano

Vincent Fournier, “Space Project”

 

“That’s one small step for [a] man, one giant leap for mankind” – “Questo è un piccolo passo per un uomo, un enorme balzo per l’umantità”.

Missione spaziale Apollo 11, 20 luglio del 1969, precisamente alle ore 20.17 (UTC), Neil Armstrong scende l’ultimo scalino del modulo lunare pronunciando questa frase entrata nella storia. Era il primo uomo a posare un piede sulla Luna.
Oggi nel 2019, a 50 anni dal successo della missione NASA Apollo 11, la Leica Galerie di Milano celebra il centenario di quest’impresa mitica con la mostra Fly me to the Moon, esposta fino al 7 settembre a pochi passi dal Duomo.

Edoardo Romagnoli

Riprendendo il titolo di una canzone resa immortale da Frank Sinatra negli anni ’60, Fly me to the Moon raccoglie alcune opere che riflettono o si lasciano ispirare dal rapporto tra l’uomo e la Luna. Proprio gli anni 1968-69 hanno cambiato per sempre il modo in cui guardiamo alla Luna e allo spazio tra la Terra e il nostro satellite: un anno prima dell’allunaggio di Armstrong e Aldrin con la missione Apollo 11, l’equipaggio della Apollo 8 in orbita lunare era riuscito a scattare la prima foto a colori della Terra sospesa nello spazio sopra alla Luna: Earthrise venne intitolata.

“Earthrise”, scattata il 24 dicembre 1968 dall’astronauta Bill Anders, membro della missione Apollo 8

E se di scatti dobbiamo parlare, è proprio in uno dei templi della fotografia, la Mecca degli appassionati, il quartier generale milanese di Leica, che Fly me to the Moon vede in mostra alcuni artisti visivi che hanno seguito la suggestione all’epopea dell’uomo verso la Luna, tra foto, video e piccole installazioni.

Alexandra Lethbridge
Alexandra Lethbridge
Maurizio Beucci

 

Gli artisti che espongono sono: Francesca Belgiojoso, creatrice di particolari Rocce lunari, Maurizio Beucci, già Leica Ambassador, Vincent Fournier con Space Project, Alexandra Lethbridge, con il lavoro Meteorite Hunter, Edoardo Romagnoli, con una serie di scatti proprio sulla Luna, e Marco Tagliafico, che interviene con la grafite su stampe alla gelatina ai sali d’argento. Sono stati selezionati dal curatore Claudio Composti, direttore artistico della milanese mc2gallery.

Marco Tagliafico

Tra le opere in mostra e le scintillanti vetrine piene di macchine e accessori Leica, sono esposti anche alcuni cimeli provenienti da una collezione privata: tra alcuni stupendi e coloratissimi giocattoli d’epoca con razzi, navicelle e astronauti, abbiamo scoperto, addirittura, il pass stampa di Oriana Fallaci per la press room dello Space Centre Houston.

Maurizio Beucci

Non ci resta che cogliere l’invito della mostra e quindi: “Let’s fly to the Moon!”, lasciamoci ispirare dalla fotografia e dall’arte, un modo sicuramente originale per celebrare i 50 anni del primo uomo sulla Luna.

INFO
Fly me to the Moon
Leica Galerie Milano
via Giuseppe Mengoni, 4, Milano
fino al 7 settembre

INGRESSO LIBERO

Recent Posts

Mission: Impossible – The Final Reckoning: Tom Cruise sfida i limiti in un’ultima, epica missione

Una nuova featurette svela acrobazie mozzafiato e tensione alle stelle per l’ottavo capitolo della saga…

%s giorni fa

Hunger Games , il nuovo prequel svela il legame familiare tra Katniss e Lucy Gray Baird

“Sunrise on the Reaping” conferma la teoria dei fan: Katniss discende dalla vincitrice Lucy Gray…

%s giorni fa

La banca dei sogni, al Teatro Litta racconta l’Italia di oggi attraverso i desideri di tutte le età

Un viaggio teatrale tra infanzia e vecchiaia per scoprire i sogni più intimi del nostro…

%s giorni fa

Dexter Resurrection, nuove immagini svelano il temibile avversario che cambierà per sempre la sua vita

Il sequel Resurrection promette sorprese, tensione e un nemico che metterà Dexter di fronte ai…

%s giorni fa

Quanto Basta, quando la parmigiana diventa terapia di coppia: risate, rimpianti e rivelazioni in scena al Teatro Martinitt

Una cucina, due coniugi e mille nevrosi: dal 1° maggio torna al Martinitt "Quanto Basta"…

%s giorni fa

La gazza ladra di Robert Guédiguian conquista il cinema: una storia che scuote coscienze e speranze

Con La gazza ladra, Robert Guédiguian firma un film intenso che affronta giustizia, disuguaglianze e…

%s giorni fa