Libri

Il principe azzurro non esiste: il libro che svela la verità dietro uno dei miti più “tossici” del mondo occidentale

“Ha rovinato più bambine il film Cenerentola di Walt Disney che la strage degli innocenti di Erode.”

È uscito in tutte le librerie “Il principe azzurro non esiste”, il nuovo libro di Giulio Cesare Giacobbe edito da ROI Edizioni.

Col suo tipico tono provocatorio, pungente e privo di remore, Giulio Cesare Giacobbe affronta in questo libro uno dei miti più intramontabili e più “tossici” del mondo occidentale. 

Partendo dalle origini del Principe Azzurro fino alle teorie di psicologia evolutiva (che lo hanno reso uno degli studiosi più autorevoli al mondo), Giacobbe getta luce in modo originale sulle dinamiche di coppia e sulle sue contraddizioni. Solo emancipandosi dalla narrazione autodistruttiva che il Principe Azzurro rappresenta per il mondo occidentale è possibile affrontare il proprio percorso di maturazione evolutiva, preparando così il terreno a dei rapporti sentimentali più sani, equilibrati e realistici.

Tra dialoghi immaginari tra principi e principesse ideali a dialoghi reali rubati durante i suoi viaggi, Giacobbe dimostra come questa grande menzogna perpetuata per decenni in realtà tragga origine dall’infantilismo sempre più diffuso nella società moderna.

“Il principe azzurro ha rovinato la vita delle donne più del colera, della tubercolosi e della poliomielite messi insieme” afferma nel libro Giulio Cesare Giacobbe, “Intere generazioni femminili hanno immolato la loro vita nell’attesa e nella consumazione di un rapporto con un fantasma inafferrabile, che spesso si è rivelato essere un cialtrone, inaffidabile ed egoista.” 

Giulio Cesare Giacobbe ha una laurea italiana in Filosofia e un Ph.D. negli U.S.A. con specializzazione in Psicologia. È psicologo e psicoterapeuta. È stato docente di Fondamenti delle discipline psicologiche orientali presso l’Università̀ di Genova. Fra le sue numerose pubblicazioni, che comprendono diversi best seller, ci sono: Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita (2003), Alla ricerca delle coccole perdute (2004), Come diventare un Buddha in cinque settimane (2005), Come diventare bella ricca e stronza (2006), Vademecum antistress (2017) e Il segreto della felicità (2018).

Pubblicato da

Recent Posts

Mission: Impossible – The Final Reckoning: Tom Cruise sfida i limiti in un’ultima, epica missione

Una nuova featurette svela acrobazie mozzafiato e tensione alle stelle per l’ottavo capitolo della saga…

%s giorni fa

Hunger Games , il nuovo prequel svela il legame familiare tra Katniss e Lucy Gray Baird

“Sunrise on the Reaping” conferma la teoria dei fan: Katniss discende dalla vincitrice Lucy Gray…

%s giorni fa

La banca dei sogni, al Teatro Litta racconta l’Italia di oggi attraverso i desideri di tutte le età

Un viaggio teatrale tra infanzia e vecchiaia per scoprire i sogni più intimi del nostro…

%s giorni fa

Dexter Resurrection, nuove immagini svelano il temibile avversario che cambierà per sempre la sua vita

Il sequel Resurrection promette sorprese, tensione e un nemico che metterà Dexter di fronte ai…

%s giorni fa

Quanto Basta, quando la parmigiana diventa terapia di coppia: risate, rimpianti e rivelazioni in scena al Teatro Martinitt

Una cucina, due coniugi e mille nevrosi: dal 1° maggio torna al Martinitt "Quanto Basta"…

%s giorni fa

La gazza ladra di Robert Guédiguian conquista il cinema: una storia che scuote coscienze e speranze

Con La gazza ladra, Robert Guédiguian firma un film intenso che affronta giustizia, disuguaglianze e…

%s giorni fa