Dal 16 luglio al 5 settembre a Napoli si svolgerà il Festival delle Periferie. La città partenopea conferma la sua florida attività e dopo le Universiadi e il Napoli Teatro Festival Italia si dedica alle periferie con la rassegna estiva: “Stati di Grazia e di Emergenza Teatri – Comunità – Territori”.
Si tratta di un ciclo di eventi che comprende non solo il teatro ma anche il cinema all’aperto, la musica e la danza offrendo una varietà di scelta a chi resterà in città questa estate.
L’evento, giunto alla seconda edizione, è a cura di cinque storici collettivi teatrali della Periferia di Napoli: TAN – Teatro Area Nord, ntS – Nuovo Teatro Sanità, Beggars’ Theatre, Nest – Napoli Est Teatro e Sala Ichos.
Stati di Grazia e di Emergenza, una fitta programmazione che coinvolge diversi luoghi della città; non solo i teatri, ma anche parchi, strade, siti storici come il Parco Eco della Filanda, il Forte di Vigliena, il Cimitero delle Fontanelle. Da San Giovanni a Teduccio all’Area Nord di Napoli passando per la Sanità, con l’intendo di superare la consueta idea di Periferia ed immaginarla come luogo in cui restare per costruire.
Il Luogo è al centro dell’attenzione in questo caso come spazio materiale e ideale di organizzazione dell’esistenza.
Vi sono luoghi che più di altri, producono esperienze in grado di riflettersi positivamente sul rapporto che l’uomo ha con il mondo, migliorandolo. In questi luoghi i si manifesta, forte e resistente, una spinta verso la conoscenza, una tensione culturale permanente, uno sforzo ostinato ad indagare l’uomo. Nella dialettica dei rapporti di relazione tra Comunità e Territori, l’importanza dei luoghi diventa allora l’inevitabile premessa, il punto di partenza di una proposta culturale che mira a costruire legami di senso tra Centro e Periferia.
Qui il Programma completo.
Uno spettacolo che fa sorridere e riflettere sulla fragilità dei rapporti umani nell’epoca dell’incertezza emotiva…
Un analista della CIA diventa killer per caso: il nuovo thriller con Rami Malek tra…
Un evento unico che celebra 60 anni di carriera di Rita Pavone, tra successi intramontabili…
Cillian Murphy guida un cast stellare nel film evento che esplora le ombre della Seconda…
Il nuovo film della regista inglese, con Barry Keoghan, esplora l’adolescenza tra magia e disagio…
Nel ruolo di un expat americano ossessionato dall’amore, Craig offre una delle sue interpretazioni più…