La mostra di Matteo Fato, dopo anni di intenso lavoro, giunge a conclusione della sua vittoria alla IV edizione del Premio Cramum nel 2016. Curata da Sabino Maria Frassà, direttore artistico del progetto non-profit CRAMUM, e realizata grazie alla collaborazione della galleria Monitor Rome/Lisbon, Il presentimento di altre possibilità riesce ad abitare tutti gli spazi e i livelli dello Studio Museo Francesco Messina, chiesa sconsacrata di San Sisto, nel cuore di Milano, non lontano da via Torino.
I dipinti riescono a offrire diversi livelli di lettura o punti di vista di uno stesso soggetto, presentando spesso anche la materia pittorica per sé stessa, non stesa, ma come colore ripulito grossolanamente dal pennello. Oppure è l’installazione a lasciare presagire una possibilità diversa rispetto alla classica forma del dipinto da cavalletto: elementi tradizionali come la tela, il cavalletto e la cornice sono rimaneggiati, smontati e ricomposti, oppure svuotati del dipinto per divenire sagome di luce al neon.
Ogni opera di Matteo Fato si porta dietro, inoltre, quello che è il suo involucro: la cassa con cui è arrivata in mostra, a simboleggiare tutta la fatica anche fisica di un lavoro durato anni e trasportato fin qui, oltre a suggerire la possibilità di un visibile diverso grazie a un elemento solitamente nascosto ai visitatori di una mostra.
INFO
Matteo Fato – Il presentimento di altre possibilità
Studio Museo Francesco Messina
Milano, via San Sisto, 4
fino al 23 giugno 2019
mar-dom 10-18
INGRESSO GRATUITO
Un gruppo di registi, occhi attenti e critici esigenti del mondo del cinema, si è…
Voi lo sapete quanto costa pranzare a Villa Crespi da Antonino Cannavacciuolo? Il conto vale…
C'è un alone di mistero che avvolge le riprese di "Wicked", il musical super atteso…
Una storia di elezione papale piena di segreti, moralità e colpi di scena, pronta a…
Nuovi attori e intrighi promettono di rivoluzionare la terza stagione della serie fantasy di Prime…
L’ultimo episodio della serie HBO svela segreti inaspettati che cambiano completamente il destino dei personaggi.…