Da grande farò l’ingegnere LEGO. Quanti di noi, ancora bambini hanno pronunciato il fatidico proposito? Riccardo Zangelmi, Emiliano, classe 1981 ci è riuscito ed è oggi il primo e unico artista italiano certificato LEGO® Certified Professionals in un gruppo ristrettissimo di soli sedici persone in tutto il mondo. Una grande passione la sua, nata sin da giovanissimo, e un percorso difficile che ha seguito in pochi anni per presentarsi oggi a Milano con la sua prima mostra personale: “Potere ai piccoli”, Interamente realizzata con mattoncini LEGO.
Oltre trenta opere e centinaia di migliaia di mattoncini LEGO hanno preso la forma, in un anno di lavoro, in sculture e mosaici e oggi sono esposte a Palazzo Pirelli, affettuosamente noto ai più come “Pirellone”.
Un tuffo nel passato e a sognare un’infanzia di gioco e divertimento dove tutto è possibile: soffiare bolle di sapone giganti o indossare le scarpe con i tacchi della mamma, o ancora ritornare piccolissimi con il ciuccio e incontrare la volpe del Piccolo Principe.
“Potere ai Piccoli” è un percorso creativo tra oggetti, ricordi e fantasie legate al mondo dell’infanzia che ha l’obiettivo di non dimenticare il bambino che è ancora in ognuno di noi.
Per realizzare le opere in mostra sono stati impiegati oltre 600mila mattoncini Lego di differenti dimensioni e di 60 colori.
Tra le opere esposte spiccano per dimensioni “FLY”, un invito al coraggio, a intraprendere il volo verso i propri sogni, che ha preso parte alla Biennale del Mosaico 2017 presso il Museo d’Arte della città di Ravenna realizzata con circa 105.000 mattoncini e “MAGIC BUNNY” realizzato in collaborazione con il Designer Italiano Stefano Giovannoni ed esposto presso Triennale Design Museum, prendendo parte alla mostra X Edizione «Giro giro tondo Design for Children», composto da 108.000 pezzi.
E ancora le sculture “HOPE”, la speranza, la più preziosa tra le aspirazioni, innata in ogni bambino e “CHIEDILO ALLE STELLE” il ricordo del gioco, un universo di sogni come stelle, nel quale immergersi e cercare il più importante o la capretta libera a pois che esce dagli schemi e vive di colori inseguendo i propri sogni al motto “GOAT DIFFERENT”
“La sfida è vedere l’opera dove ancora non c’è. Oggi non basta sognare, oggi serve il coraggio di sognare e non smettere mai” così dice Riccardo Zangelmi, oggi fondatore dell’azienda BrickVision, che realizza modelli, mosaici e sculture personalizzate utilizzando i mattoncini più famosi della storia.
L’ingegnere dei LEGO, non è forse il lavoro più bello del mondo?
Info:
Palazzo Pirelli
dall’11 luglio al 20 settembre 2018
Ingresso gratuito.
La mostra resterà chiusa nella settimana dal 13 al 17 agosto.
La foto da ragazza di Alba Parietti ha fatto restare i fan senza parole, in…
Elisabetta Gregoraci ha infuocato i social con quel costume rosso al Billionaire di Malindi. Le…
Voi lo sapete dove vive Alessia Marcuzzi? La sua dimora è uno dei sogni ricorrenti…
Una premessa accattivante e un cast promettente non bastano a salvare un disastro natalizio insalvabile.…
Voi lo sapete quanto si spende nel ristorante di Giorgio Locatelli e come si fa…
James Gunn ridefinisce Superman: dal passato iconico al futuro cinematografico, tra camei sorprendenti e una…