L’esplosivo e affascinante mondo di fantasia e colore di George Kenneth Scott, in arte Ken Scott, noto stilista americano, innamorato dell’Italia e adottato da Milano dagli anni cinquanta del Novecento, raccontato attraverso i gioielli. O meglio, i Bijoux.
E dove, se non in una location unica in Italia, dedicata agli appassionati del vintage e agli amanti del bello? Il Museo del Bijou di Casalmaggiore ospita infatti la mostra “A tutto colore! L’universo fiorito di Ken Scott tra moda e gioiello”.
Dal 21 Aprile al 10 Giugno 2018, per la prima volta nel mondo, si potrà ammirare l’arte di Ken Scott attraverso un’importante selezione degli splendidi e inediti gioielli sartoriali realizzati, tra gli altri, da Coppola E Toppo, Luciana De Reutern e Angela Caputi. Ci sono tutte le sfumature della primavera fiorita, della speranza, dell’ottimismo, in questa nuova mostra del Museo del Bijou a cura di Bianca Cappello, storica e critica del Gioiello e Samuele Magri.
A fare da cornice alla luce e al colore dei gioielli ci sono i tessuti stampatissimi, i foulard e gli abiti abbinati ai gioielli, in un vero e proprio viaggio nell’Universo Fiorito di Ken Scott e nella sua Primavera dell’Anima. Personaggio estroverso e poliedrico, amatissimo dal jet set internazionale e dagli intellettuali che a più riprese lo hanno definito il “Maestro dei Fiori Stampati” e il “Giardiniere della Moda” Ken Scott ha caratterizzato, con i suoi colori e la sua gioia, i tessuti e la moda Made in Italy negli anni sessanta e settanta.
Non solo, il Museo del Bijou (fondato nel 1986) conserva oltre 20mila pezzi fra anelli, collane, bracciali, orecchini, dalla fine dell’800 al 1970. Qui, come in un portagioie è possibile trovare spille, gemelli, bracciali, cinture, orecchini, ciondoli ma anche portacipria, portarossetto, portasigarette, occhiali da sole, medaglie devozionali, distintivi prodotti dalle diverse fabbriche di Casalmaggiore e macchinari originali, attrezzi vari per la lavorazione della bigiotteria, cataloghi, documenti e fotografie d’epoca che offrono uno spaccato della vita del distretto industriale casalasco della bigiotteria.
Museo del Bijou
Via Porzio 9, Casalmaggiore (CR)
Orario: da martedì a sabato: 10.00-12.00 / 15.00 – 18.00; domenica e festivi: 15.00- 19.00.
Ingresso: intero € 3,00; ridotto € 2,50.
Informazioni e prenotazioni:
Ufficio Cultura del Comune telefono: 0375 284424
email: info@museodelbijou.it
Un gruppo di registi, occhi attenti e critici esigenti del mondo del cinema, si è…
Voi lo sapete quanto costa pranzare a Villa Crespi da Antonino Cannavacciuolo? Il conto vale…
C'è un alone di mistero che avvolge le riprese di "Wicked", il musical super atteso…
Una storia di elezione papale piena di segreti, moralità e colpi di scena, pronta a…
Nuovi attori e intrighi promettono di rivoluzionare la terza stagione della serie fantasy di Prime…
L’ultimo episodio della serie HBO svela segreti inaspettati che cambiano completamente il destino dei personaggi.…