Anni: 77 anni.
Nazionalità: Giappone.
Nome: Tatsuo Horiuchi.
Segni particolari: dipinge quadri con Excel.
Proprio quell’Excel che serve per fare calcoli, grafici e tabelle pivot. Per oltre 15 anni Tatsuo ha ricreato scene di vita rurale in Giappone, ciliegi in fiore, cascate, foreste e montagne utilizzando uno degli strumenti informatici più “asettici” in assoluto.
La storia di Horuki inizia nel 2000, quando questo anonimo signore, privo di qualsiasi competenza artistica e tecnica, va in pensione e decide di imparare a dipingere. Ma senza acquistare pennelli e tele e nemmeno imparando a utilizzare software specifici come Photoshop. Non volendo investire in programmi di grafica che trova difficili e scomodi Tatsuo ha scelto Excel e le funzionalità di Autoshapes, grazie alle quali si possono disegnare forme personalizzate e sovrapporle su diversi livelli.
L’arte di Tatsuo è quindi frutto di semplici strumenti di disegno vettoriale e forme elementari, ma, ciononostante è in grado di trasmettere il reale. La tecnica utilizzata da Horuki non è comunque l’unica forma di Excel Art: per quanto possa sembrare incredibile gli artisti del foglio di calcolo sono davvero tanti e una delle tecniche più utilizzate è “pixel art” in cui le celle di Excel vengono ridotte a quadratini di piccolissime dimensioni e poi colorate una a una con risultati a dir poco stupefacenti.
La creatività di Horuki e il realismo delle sue opere .xls non conoscono limiti e di certo, non stiamo parlando dell’ukiyoe di Hokusai & Co. ma l’arte di Tatsuo Horiuchi ha il suo perché, tanto da vincere il primo premio all’Autoshape Art Contest di Excel nel 2006.
La verità sull’omicidio di Ozan esplode, lasciando Kemal e Nihan devastati e mettendo Zeynep in…
Segui Tonino e Maria nel loro viaggio audace lungo l’Italia: una sfida tra difficoltà e…
La libertà di Mehdi richiede compromessi pericolosi: la sua famiglia sarà costretta a convivere con…
Scoperte scioccanti e nuovi colpi di scena scuotono la tenuta: ecco le anticipazioni dal 3…
Un adattamento frizzante del classico film "Tootsie", la nuova commedia musicale conquista i teatri italiani…
Il classico di Pirandello rivisitato in chiave contemporanea: tre voci per un unico protagonista in…