News

#HateIsOut: la campagna a favore delle donne contro l’odio in rete

Il pubblico femminle è uno tra i più facilmente bersagliati in rete, un dato di fatto sotto gli occhi di tutti, anche di coloro che, per esempio, pur non seguendo il calcio vedono nella loro homepage commenti privi di ritegno alle foto della giornalista sportiva di turno.

Così, la problematica dilagante dell’odio e degli insulti sui vari social di recente ha segnalato la maggiore proliferazione dei messaggi contro le donne (è anche quanto si legge su un articolo di qualche mese fa pubblicato su “Globalist“)

Oggi, pertanto, vogliamo raccontarvi della challange #HateIsOut che 140 ragazzi del corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni complesse dell’Università Cattolica di Milano hanno lanciato lo scorso 9 novembre.

 

Da un’iniziativa sponsorizzata da Facebook e gestita da EdVenture Partners, che prevede la realizzazione di una campagna di contrasto all’hate speech il cui target, in primis, è proprio quello degli studenti universitari, i ragazzi hanno deciso di rivolgere un invito ben preciso: “Schierati dalla parte giusta della rete”.

Da ciò una campagna informativa attiva nel versante dell’online e dell’offline che possa limitare i commenti d’odio a sfondo sessuale rivolti alle donne, non solo contrastando chi alimenta l’odio, ma soprattutto sensibilizzando tutti quegli utenti che sebbene vedano, rimangono in silenzio senza intervenire. in particolar modo la challenge promuove l’attivazione sui social media attraverso la propria pagina Facebook HateIsOut

Le si affiancano anche gli “Hateless Day”, degli appuntamenti in cui i ragazzi mostrano come contrastare l’hate speech sia più facile di quanto si possa pensare, così da passare dalla parte giusta della rete.

il 77% delle persone coinvolte nel questionario sull’hate speech pensa che una campagna di sensibilizzazione possa davvero fare la differenza e allora: HATE IS OUT. Schierati dalla parte giusta della rete!

Per tutte le informazioni andate sul sito ufficiale hateisout.com e seguite la pagina Instagram

Pubblicato da

Recent Posts

Vita Bassa, Giorgia Fumo torna a teatro con il suo spettacolo: risate assicurate per tutti | Al Manzoni di Milano

La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…

%s giorni fa

Il berretto a sonagli, la verità che sconvolge: una sorprendente rivisitazione moderna conquista il Teatro Martinitt di Milano

Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…

%s giorni fa

The Chosen: Ultima Cena, torna con una scena mai vista: un evento esclusivo nelle sale italiane

Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…

%s giorni fa

We are nomads, un viaggio emozionante tra resilienza e libertà: la danza Masai di Fernando Anuang’a al Piccolo Bellini

Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…

%s giorni fa

L’ispettore generale di Gogol, recensione: un carillon di burocrati e corruzione estremamente attuale

Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…

%s giorni fa

Taxi Driver, Martin Scorsese torna al cinema: un evento unico per i fan del capolavoro

La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…

%s giorni fa