News

Scatti per bene: la fotografia d’autore a sostegno dei più piccoli alla Triennale

SARA BAXTER
Can’t take my eyes off you, 2016
35x35cm – p.d.a + es.5
Stampa Inkjet Printing water-based
Courtesy Galleria Federica Ghizzoni

“La fotografia è un mezzo di espressione potente. Usata adeguatamente è di grande utilità per il miglioramento e la comprensione. Usata male ha causato e causerà molti guai. Il fotografo ha la responsabilità del suo lavoro e degli effetti che ne derivano. La fotografia per me non è semplicemente un’occupazione. Portando la macchina fotografica io porto una fiaccola…”

Così scriveva W. Eugene Smith, fotografo documentarista statunitense. La fotografia può davvero cambiare il mondo. L’Associazione CAF lo sa bene e anche quest’anno torna con “Scatti per Bene”, l’asta benefica di fotografia d’autore, giunta alla sua 14^ edizione, a sostegno delle attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.
In collaborazione con la casa d’aste Sotheby’s, anche quest’anno “Scatti per Bene” chiama a raccolta i migliori fotografi nazionali e internazionali che donano i propri scatti a favore dell’Associazione.  L’ appuntamento è a Milano il 7 novembre, a partire dalle 18.30, nel Salone d’Onore della Triennale in viale Alemagna 6.

Oltre 80 i lotti che saranno battuti all’asta da Filippo Lotti, Amministratore Delegato di Sotheby’s Italia, firmate da molti nomi noti del panorama fotografico italiano tra cui: Niccolò Aiazzi, Gabriele Basilico, Settimio Benedusi, Margherita Chiarva, Nicola Cicognani, Giovanni Crovetto, Franco Fontana, Maurizio Gabbana, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Marco Glaviano, Vittorio Gui, Cosmo Laera, Giorgio Majno, Paola Mattioli, Amaranta Medri, Ferdinando Scianna, Oliviero Toscani, Massimo Vitali. E tra gli stranieri: Sara Baxter, Nicola Brandt e Charlotte Colbert.

NICCOLO’ AIAZZI Bufera #2 Cresta Sella, 2017 60x40cm - 1/2 p.d.a.+ 7 es. Stampa Giclée Courtesy Galleria Federica Ghizzoni
GABRIELE BASILICO Roma 2007 40x30cm Exibition Print
MARCO GLAVIANO Roberta Mancino Costa Smeralda, 2007 Stampa Fine Art
MASSIMO VITALI Nautholsvik Blue Shack Islanda, 2016 35x26cm - es.1/35
SETTIMIO BENEDUSI Amare 2014 65x65cm Exibition Print
OLIVIERO TOSCANI Hardware and Software 2005 70x49cm Inkjet Print Epson k3 ultracrome HDR ink su Kodak luster

 

Non solo, a poco più di un anno dalla scomparsa di Dario Fo, grande Maestro della drammaturgia italiana, attore, regista, scrittore, illustratore e pittore finissimo, Scatti per Bene ha voluto rendergli omaggio mettendo all’asta due lotti speciali a lui dedicati: uno dei suoi disegni proveniente dall’archivio di Dario Fo e Franca Rame e un eccentrico collage di polaroid scattate da Johnny Viganò, storico collaboratore di Fo, in occasione del suo 90° compleanno.

 

DARIO FO
Le Sorelle Monteros 1985
50x70cm – es.unico
Tecnica mista su carta

Ancora oggi la fotografia rappresenta quello strumento di comunicazione che più di tutti riesce a stimolare il coinvolgimento e la partecipazione emotiva su fatti e argomenti d’interesse comune e a più di un secolo dalla sua nascita,continua il suo racconto acuto e sensibile del reale….

NICOLA BRANDT Across the River Swakopmund, Namibia, 2013 90x60cm - es.1/3 + 2 p.d.a. Digital Pigment Print
NICOLA CICOGNANI Omaggio a Burri Rimini, 2009 60x40cm - es.9/15 Stampa Giclée
FRANCO FONTANA Asfalto 1997 10x10cm - es. unico Polaroid
GIOVANNI GASTEL Metamorfosi, Carol Alt da serie “Angeli”, 2015 30x40cm p.d.a. + es. 5 Stampa Pigmented Fine Art Giclée on Photo Rag Paper
GIORGIO MAJNO Farnia delle Streghe di Capannori - Quercus robur di circa 600 anni Parco di Villa Carrara, Capannori, Lucca, 2015 29,7x21cm - es.2/12 Stampa Giclée
FERDINANDO SCIANNA California: Isola carcere di Alcatraz 1985, 56x39cm Exibition Print

 

INFO
14^ “Scatti per Bene”
Asta benefica di fotografia d’autore
7 novembre 2017 dalle ore 18.30
Triennale di Milano – Salone d’Onore
viale Alemagna, 6
Milano

Recent Posts

Vita Bassa, Giorgia Fumo torna a teatro con il suo spettacolo: risate assicurate per tutti | Al Manzoni di Milano

La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…

%s giorni fa

Il berretto a sonagli, la verità che sconvolge: una sorprendente rivisitazione moderna conquista il Teatro Martinitt di Milano

Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…

%s giorni fa

The Chosen: Ultima Cena, torna con una scena mai vista: un evento esclusivo nelle sale italiane

Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…

%s giorni fa

We are nomads, un viaggio emozionante tra resilienza e libertà: la danza Masai di Fernando Anuang’a al Piccolo Bellini

Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…

%s giorni fa

L’ispettore generale di Gogol, recensione: un carillon di burocrati e corruzione estremamente attuale

Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…

%s giorni fa

Taxi Driver, Martin Scorsese torna al cinema: un evento unico per i fan del capolavoro

La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…

%s giorni fa