Il “binge watching” 2.0 si chiama “binge racing” ed è la nuova tendenza di finire le serie TV preferite entro le 24 ore dalla loro uscita. Una vera e propria gara di resistenza che nasce da un durissimo allenamento di questi ultimi anni nel riuscire a stare incollati il più possibile alla TV. C’è da preoccuparsi?
In Italia questa rivoluzione nel guardare le serie è arrivata con Netflix che ha cambiato il modo in cui si interagisce con le storie: gli spettatori possono guardare i loro contenuti preferiti quando, dove e come vogliono, a qualsiasi velocità facendo in modo che si possa compiere in un giorno quello che prima si faceva in settimane.
Si calcola che in totale sono 8,4 milioni i membri di Netflix che hanno deciso di fare Binge Racing nel corso del loro periodo di abbonamento e l’unica cosa in grado di battere la loro velocità di visione è la rapidità di crescita di questo comportamento. Tra il 2013 e il 2016, infatti, il numero di utenti che riescono a finire una serie entro le prime 24 ore dal suo lancio è cresciuto più di venti volte.
Una passione che sta travolgendo davvero tutti. In Italia, per esempio, un utente ha fatto binge racing già 17 volte solo quest’anno, ovvero è stato davanti alla Tv per circa 8-10 ore a seconda del numero di episodi e della loro durata. Un vero lavoro.
Ma non è il solo, Netflix a stilato una lista dei contenuti più “bingeracerati”.
In Italia è andata così:
Sicuramente le commedie di 30 minuti a episodio come Master of None, GLOW and Dear White People sono divorate velocemente, ma anche i thriller con episodi di circa un’ora come Stranger Things, Narcos e Orange is the New Black, oppure ancora gli anime, come The Seven Deadly Sins, vengono consumati voracemente.
Una mamma per amica: di nuovo insieme, è stato lo show che ha generato la più alta percentuale di binge racer a livello globale, forse anche perché in tutto sono 4 puntate. L’Italia ha inoltre la percentuale più alta di Binge Racer a livello globale per Breaking Bad e Atypical. Abbiamo vinto un premio?
E voi avete già fatto Binge Racing? Con quale serie?
Dal 24 al 27 gennaio, un monologo emozionante sulla tragica stagione dei sequestri di persona…
Ferzan Özpetek torna alla grande con un film che celebra la forza delle donne, tra…
Dal 25 gennaio al 2 febbraio, uno dei capolavori più crudi di Cocteau in scena…
I fan di Suits sono pronti a fare un salto nel passato e ad accogliere…
Voi lo sapete a quanto ammonta il patrimonio di Gerry Scotti? Preparatevi ad una cifra…
Un film ambizioso ma poco riuscito, che tenta di unire storia e commedia, senza replicare…