Il 31 ottobre 1517 Martin Lutero affisse sul portale della Schlosskirche in Germania delle proposte popolarmente conosciute come le “95 Tesi”. Queste erano dedicata a tutti i santi e avevano lo scopo di dibattere, dal punto di vista teologico, la dottrina e la pratica delle indulgenze. Nessuno poteva lontanamente immaginare le conseguenze che quell’apparentemente innocuo atto del monaco agostiniano avrebbe comportato per la civiltà occidentale.
LaVerdi celebra i 500 anni della Riforma protestante con un concerto straordinario, venerdì 20 ottobre alle ore 20.30, all’Auditorium di Milano in largo Mahler.
L’Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, rispettivamente guidati da Ruben Jais ed Erina Gambarini, offrono al pubblico milanese l’occasione di ascoltare insieme due grandi classici della tradizione in musica della Riforma, seguendo un percorso storico tra due epoche, legate dallo stesso indissolubile filo rosso.
La serata si apre con la Corale Ein feste Burg ist unser Gott, melodia originale di Martin Lutero, per proseguire con Bach e la popolarissima, omonima Cantata Ein feste Burg ist unser Gott; in conclusione, la Sinfonia n. 5 Mendelssohn, universalmente conosciuta come Riforma.
Sul palco di largo Mahler anche un cast di solisti di rango internazionale: Ana Maria Labin (soprano), Julia Böhme (contralto), Thomas Hobbs (tenore), Christian Senn (baritono).
Cinquecento anni di Riforma protestante
Venerdì 20 Ottobre, ore 20.30
Auditorium di Milano – largo Mahler
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Maestro del Coro Erina Gambarini
Direttore Ruben Jais
Biglietti: euro 25,00/15,00
Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar/dom, ore 10.00/ 19.00. Tel. 02.83389401/2/3
www.laverdi.org – www.vivaticket.it
La verità sull’omicidio di Ozan esplode, lasciando Kemal e Nihan devastati e mettendo Zeynep in…
Segui Tonino e Maria nel loro viaggio audace lungo l’Italia: una sfida tra difficoltà e…
La libertà di Mehdi richiede compromessi pericolosi: la sua famiglia sarà costretta a convivere con…
Scoperte scioccanti e nuovi colpi di scena scuotono la tenuta: ecco le anticipazioni dal 3…
Un adattamento frizzante del classico film "Tootsie", la nuova commedia musicale conquista i teatri italiani…
Il classico di Pirandello rivisitato in chiave contemporanea: tre voci per un unico protagonista in…