Storia e Curiosità

L’arte di mentire: nasce il Museo della Bugia

Mentire è un’arte.

C’è chi ne è maestro, chi non ne è assolutamente capace e chi, invece, è un campione. Nell’anno in cui la Post-Verità la fa da padrone ecco che si inaugura un museo a dir poco “particolare”: il Museo della Bugia.

Pinocchi, Mentitori e Birbanti di tutto il mondo, la vostra capitale è in Italia (da notare la sottile ironia di questa affermazione) in Toscana per la precisione. A Le Piastre, paesino di 80 anime nella montagna pistoiese, sabato 5 agosto sarà inaugurato il primo museo al mondo dedicato alle bugie. Nove sale, 61 pannelli per raccontare la storia della menzogna, nel mondo e in particolare a Le Piastre, il paese che da quasi mezzo secolo organizza ogni anno il “Campionato italiano dei bugiardi”, quest’anno alla 41/a edizione che eleggerà il raccontatore più bugiardo d’Italia.

“Lasciate ogni verità, voi ch’entrate”: scritte, foto e vignette si distendono per oltre 200 metri quadrati di superficie espositiva e sono suddivise in otto sezioni tematiche. Si parte con la Bugia nella storia del mondo per tornare bambini, passando attraverso la tradizione piastrese dei raccontatori fantastici. Ci si può sedere davanti al fuoco ad ascoltare le loro storie, leggere quelle degli scrittori che hanno vinto il titolo assegnato da Sandro Veronesi, vedere i video delle apparizioni della Bugia piastrese nelle trasmissioni televisive nazionali ed internazionali. E nel Museo c’è una sala dedicata alle storie inventate dai più piccoli, alle prese con le loro tenere bugie, da quella della trota affogata, al falco miope, alle cicogne portate dai bambini, alle nuvole pecorelle che mangiano i raggi del sole.

Come nei migliori Musei del mondo l’ingresso è assolutamente gratuito, anche se è gradita un’offerta sincera.

In fondo, piegare la realtà per renderla più umana e interessante, ma solo per gioco, è un esercizio di stile e ironia.

Pubblicato da

Recent Posts

Mission: Impossible – The Final Reckoning: Tom Cruise sfida i limiti in un’ultima, epica missione

Una nuova featurette svela acrobazie mozzafiato e tensione alle stelle per l’ottavo capitolo della saga…

%s giorni fa

Hunger Games , il nuovo prequel svela il legame familiare tra Katniss e Lucy Gray Baird

“Sunrise on the Reaping” conferma la teoria dei fan: Katniss discende dalla vincitrice Lucy Gray…

%s giorni fa

La banca dei sogni, al Teatro Litta racconta l’Italia di oggi attraverso i desideri di tutte le età

Un viaggio teatrale tra infanzia e vecchiaia per scoprire i sogni più intimi del nostro…

%s giorni fa

Dexter Resurrection, nuove immagini svelano il temibile avversario che cambierà per sempre la sua vita

Il sequel Resurrection promette sorprese, tensione e un nemico che metterà Dexter di fronte ai…

%s giorni fa

Quanto Basta, quando la parmigiana diventa terapia di coppia: risate, rimpianti e rivelazioni in scena al Teatro Martinitt

Una cucina, due coniugi e mille nevrosi: dal 1° maggio torna al Martinitt "Quanto Basta"…

%s giorni fa

La gazza ladra di Robert Guédiguian conquista il cinema: una storia che scuote coscienze e speranze

Con La gazza ladra, Robert Guédiguian firma un film intenso che affronta giustizia, disuguaglianze e…

%s giorni fa