Arte e Mostre

Alla Gilda Contemporary Art si celebra il Solstizio d’Estate in chiave artistica contemporanea

Un soffio d’estate arriva alla galleria Gilda Contemporary Art di Milano che, per festeggiare il Solstizio, da giovedì 22 a sabato 24 giugno presenta, nella sala al piano terra della galleria, “Giardini Allegorici, Cap.III: Sol Stat”, un’installazione site specific di Francesca Manetta sul tema dell’allegoria dell’estate, capace di restituire le atmosfere metafisiche dell’appuntamento solstiziale.
Per approfondire la cifra espressiva dell’artista, al piano superiore, nello studiolo parisienne, si propone una serie di lavori sul tema delle allegorie.

Francesca Manetta
Francesca Manetta
Francesca Manetta
Francesca Manetta

 

Ad accompagnare queste opere, le sculture di Annalù Boeretto, realizzate in vetroresina, carta, radici e inchiostri, dal titolo N.E.S.T. (Never Ending Summer Tree); un vero e proprio omaggio all’Albero della vita, ovvero all’archetipo universale dell’esistenza, e di Isobel Blank, Torpedo e Two of a kind, ottenute con la tecnica dell’infeltrimento della lana ad ago.

Annalù Boeretto
Annalù Boeretto
Annalù Boeretto

 

Inoltre sarà possibile immergersi nell’installazione sonora di Francesco Sacco, affiancata da un video di Alejandro Ferrante che testimonia la performance di danza contemporanea Heliantus, con coreografia creata appositamente da Diego Tortelli con Selene Manzoni. Il video, in particolare, coglie le sensazioni e gli stati d’animo dei danzatori al termine delle performance, nell’attimo di tregua, nella loro intimità, in una dimensione preclusa allo spettatore.

Con questo racconto emozionale, il Solstizio d’Estate di Gilda Contemporary Art, con la curatela di Cristina Gilda Artese, giunge al suo effettivo compimento grazie all’interazione di più forme artistiche contemporanee con cui è possibile relazionarsi per interrogarsi ancora sull’enigma della vita e della sua ciclicità.

SOLSTIZIO D’ESTATE.
Gilda Contemporary Art, 
via San Maurilio 14, Milano

Da giovedì 22 a sabato 24 giugno 2017

Orari: giovedì e venerdì, 10.30-19; sabato,10.30-13.30 (pomeriggio su appuntamento)

Ingresso libero

Informazioni: tel. 339.4760708 – info@gilda.gallery – www.gilda.gallery

Francesca Manetta

Recent Posts

Vita Bassa, Giorgia Fumo torna a teatro con il suo spettacolo: risate assicurate per tutti | Al Manzoni di Milano

La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…

%s giorni fa

Il berretto a sonagli, la verità che sconvolge: una sorprendente rivisitazione moderna conquista il Teatro Martinitt di Milano

Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…

%s giorni fa

The Chosen: Ultima Cena, torna con una scena mai vista: un evento esclusivo nelle sale italiane

Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…

%s giorni fa

We are nomads, un viaggio emozionante tra resilienza e libertà: la danza Masai di Fernando Anuang’a al Piccolo Bellini

Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…

%s giorni fa

L’ispettore generale di Gogol, recensione: un carillon di burocrati e corruzione estremamente attuale

Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…

%s giorni fa

Taxi Driver, Martin Scorsese torna al cinema: un evento unico per i fan del capolavoro

La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…

%s giorni fa