Potterhead all’ascolto, anzi alla lettura, a brevissimo inizieranno i grandi festeggiamenti per i 20 di Harry Potter, 20 anni in cui il nostro modo di vedere il mondo è cambiato: siamo babbani, non lo siamo?
Sicuramente vorremmo non esserlo e viviamo nella convinzione che il mondo magico, descritto dalla Rowling, sia proprio dietro quel muro di mattoni rossi che ancora non abbiamo raggiunto ma che prima o poi oltrepasseremo.
Magari succederà proprio allo scattare dell’anniversario, esattamente il 26 giugno quando, tutto il mondo magico, si fermerà per festeggiare il mago più famoso del mondo e tutti i suoi amici. Impossibile arrivare a questa data impreparati, a tal proposito la piattaforma di shopping online Shopalike ha deciso di celebrare quest’evento creando delle infografica dettagliate e basate sull’analisi del testo dei sette libri scritti da J.K. Rowling, in questo modo possiamo scoprire e immagazzinare sempre più informazioni essenziali.
Per esempio, quali sono gli incantesimi più usati? Oppure in che ordine appaiono i personaggi nella timeline e quante volte sono menzionati?
Altre domande fondamentali che si sono posti sono: dove si trovano le creature magiche all’interno dei libri e quali sono quelle più citate? Stesso per gli oggetti magici, quali sono i più usati e quando volte appaiono?
Infine la domanda delle domande: in Harry Potter, a suon di parole, vince il bene o il male?
Godetevi queste infografiche per scoprire piccoli dettagli a cui non avevate (forse) mai fatto caso e reimmergetevi per qualche minuto nell’amatissimo mondo di Harry Potter in attesa del 26 giugno. Inoltre, sulla pagina dedicata a Harry Potter di Shopalike trovate tutti gli indispensabili per essere perfettamente agghindati per l’evento.
Dress code: Potter Lovers!
Il primo grafico mostra 20 incantesimi e il numero totale di occorenze nei libri, sia con il loro nome (come ad esempio Cruciatus) sia come incantesimo vero e proprio (Crucio). È evidente che l’incantesimo Patronus trionfa sugli altri con 140 menzioni, è quindi il più usato durante tutto il romanzo. A seguire, le Maledizioni senza perdono – Imperius (49) e Cruciatus (39). Il terzo, e il peggiore, Avada Kedavra appare 24 volte in totale. Tra gli incantesimi di tutti i giorni, troviamo Accio (34 volte), Reparo (11), e la lista si chiude con l’incantesimo per creare il fuoco con 3 menzioni.
La timeline mostra quando appaiono per la prima volta i personaggi principali, e quante volte sono menzionati, sia con il nome, il cognome, o la combinazione dei due. Come tutti sanno la storia inizia al 4 di Pivet Drive, dove per la prima volta conosciamo Harry, Silente, la professoressa McGranitt, Hagrid – e dalla sua storia anche Sirius Black. Viene menzionato anche Lord Voldemort. Altri personaggi principali come Ginny, Ron, Hermione, Draco e Neville si aggiungono più tardi, al binario nove e tre quarti. Nonostante molti dei personaggi appaiano nel mio libro, incontriamo alcuni dei più popolari solo più tardi: ade sempio Cedric Diggory, Luna Lovegood, Rita Skeeter.
Nessuna sorpresa nello scoprire che il trio principale è quello più menzionato: Harry, che appare 19018 volte, Ron (6495), ed Hermione (5457). È anche molto interessante seguire i diversi nomi di Lord Voldemort. Con questo nome appare in totale 1253 volte. Con il secondo nome di “tu sai chi” 124 volte, e con “colui che non deve essere nominato” 58 volte. È menzionato infine come Il Signore Oscuro 172 volte, e con il nome proprio Tom Riddle 245 volte nel secondo libro.
Il terzo grafico mostra le 15 più popolari creature magiche e in quale libro sono più presenti. Se siete fan degli elfi o dei draghi, ne troverete a sufficienza nel quarto libro. Se invece amate i fantasmi, vi raccomandiamo di leggere il secondo libro. Se infine vi affascinano i dissenatori, andate direttamente al terzo libro.
Gli oggetti magici sono uno degli aspetti principali in Harry Potter. Quanto si potrebbe andare lontani senza la Mappa del Malandrino o la Spada di Grifondoro? Avremmo trovato tutti gli Horcux e i Doni della Morte? Il grafico vi mostra quante volte sono menzionati gli oggetti magici lungo i 7 libri. Il numero totale tiene conto sia del nome esatto, sia del loro nome comune. Le occorenze con il nome generico sono state controllate manualmente, e prese in considerazione solo quando si riferiscono all’oggetto magico.
Nell’ultima parte dell’infografica, 30 parole casuali collegate alla sfera positiva (in blu) sono state messe a contrasto con 30 legate alla sfera negativa (rosse), in una guerra tra bene e male. Il numero di occorenze delle parole, in differenti forme grammaticali, determina quale lato ha la meglio nella storia. Il lato oscuro vince in realtà con il 59,2%, contro un 40.8%. L’atmosfera del libro, si sa, diventa sempre più cupa, ma il suo finale dimostra che il bene vince nonostante probabilità avverse!
Un gruppo di registi, occhi attenti e critici esigenti del mondo del cinema, si è…
Voi lo sapete quanto costa pranzare a Villa Crespi da Antonino Cannavacciuolo? Il conto vale…
C'è un alone di mistero che avvolge le riprese di "Wicked", il musical super atteso…
Una storia di elezione papale piena di segreti, moralità e colpi di scena, pronta a…
Nuovi attori e intrighi promettono di rivoluzionare la terza stagione della serie fantasy di Prime…
L’ultimo episodio della serie HBO svela segreti inaspettati che cambiano completamente il destino dei personaggi.…