Arte e Mostre

Gli Eroi pinguini di Pao arrivano in Duomo

Pao, “Batman vs Penguin”

Al Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano arrivano i pinguini dello street artist Pao (Paolo Borghini) con la mostra Pao – Penguin Heroes, dal 13 giugno al 9 luglio. Affacciati direttamente sulla piazza principale della città, i pinguini sono protagonisti del progetto “st art. L’arte per tutti”, ideato e promosso da Mondandori.

Pao, “Pacific Trash Vortex”

A spasso per le strade di Milano, ormai da qualche anno, sarà capitato a tutti noi di notare questi buffi animaletti: i tipici paracarri a forma di panettone, così simpaticamente chiamati forse anche per rompere la monotonia del loro grigiore, diventano i protagonisti del fantastico mondo di Pao, che li trasforma in coloratissimi pinguini, nuovi ironici abitanti dell’austera città metropolitana.

 

Iniziando la loro marcia nel 2000 da Milano, i pinguini hanno percorso molte strade cittadine su e giù per l’Italia, diventando la firma stilistica di Pao, “quasi un animale totemico”, come gli piace affermare. Affiancato nella propria ricerca dal Paopao Studio, da lui fondato nel 2005, l’artista ha via via ampliato la propria produzione, esplorando nuove tecniche e inventando dei nuovi personaggi, ispirandosi ai fumetti, ai cartoon e ai videogiochi.

In Penguin Heroes il mondo dei fumetti si fonde con quello degli animaletti di Pao, e vediamo, ad esempio, Pinguino, il nemico di Batman, diventare uno dei suoi “pinguini-panettone”. Per l’artista il riferimento ai fumetti è inevitabile al giorno d’oggi: “… i supereroi sono i nuovi santi, è normale quindi utilizzare questa nuova iconografia”.

Photo by © Artdirectory Marussi
© Pao

 

Penguin Heroes è la prima delle quattro mostre del ciclo “st art. L’arte per tutti”, realizzato da Mondadori in collaborazione con la Galleria Deodato Arte e curato da Angelo Crespi; i protagonisti delle prossime tre mostre saranno gli street artist Mr. Savethewall, Massimo Giacon e Felipe Cardeña. Per Penguin Heroes, Pao ha realizzato un pezzo site-specific di wall art, mentre sono esposte opere uniche, stampe, serigrafie e gadget acquistabili dal pubblico a prezzi accessibili, secondo il concetto di “arte per tutti”.

INFO
Pao – Penguin Heroes
13 giugno – 9 luglio
Mondadori Megastore
Piazza del Duomo, 1, Milano
Ingresso gratuito
Pao e Paopao Studio: paopao.it

Recent Posts

5 centimetri d’aria, il racconto straziante dei rapimenti mafiosi in Lombardia che nessuno può ignorare | Al Teatro MTM La Cavallerizza

Dal 24 al 27 gennaio, un monologo emozionante sulla tragica stagione dei sequestri di persona…

%s giorni fa

Diamanti, il film di Özpetek che riscatta il cinema italiano e celebra la forza delle donne

Ferzan Özpetek torna alla grande con un film che celebra la forza delle donne, tra…

%s giorni fa

I parenti terribili al Teatro Bellini, la famiglia disfunzionale di Cocteau conquista il pubblico

Dal 25 gennaio al 2 febbraio, uno dei capolavori più crudi di Cocteau in scena…

%s giorni fa

Suits LA, il primo trailer dello spin-off svela il ritorno di Harvey Specter e un nuovo protagonista

I fan di Suits sono pronti a fare un salto nel passato e ad accogliere…

%s giorni fa

Gerry Scotti, una carriera magnifica: quello che tocca diventa oro | A quanto ammonta il suo patrimonio

Voi lo sapete a quanto ammonta il patrimonio di Gerry Scotti? Preparatevi ad una cifra…

%s giorni fa

L’abbaglio, il nuovo film di Andò: il ritorno di Toni Servillo non basta a rilanciare la magia storica

Un film ambizioso ma poco riuscito, che tenta di unire storia e commedia, senza replicare…

%s giorni fa