Il suono di una matita che scrive, il fruscio della mina sulla carta, lo scorrere rotolante della biro, quello più stridente del pennarello: questi rumori lievi, a volte impercettibili, spesso trascurati, diventano le note del collettivo artistico e musicale MATITA. Note e suoni di concerti e performance a cui prendiamo parte anche noi: giovedì 25 maggio, ore 20.30, i MATITA ci invitano alla serata “MATITA wants YOU! #9“, presso AGON a Milano.
Nato nel 2009 da un’idea di Fabio Bonelli e dalla sensibilità musicale di Antonello Raggi, MATITA è un quintetto di musica sperimentale che sfrutta il suono e i rumori prodotti dagli strumenti di scrittura. Mentre quattro componenti disegnano con matite, penne e pennarelli, il tavolo microfonato capta e amplifica questi suoni, accompagnati dal pianoforte elettrico.
L’atto di tracciare un segno sulla carta, oltre a lasciare la propria impronta grafica e visibile, assume una natura sonora grazie ai ritmi musicali che guidano i gesti dei disegnatori-musicisti. Spesso durante le performance è, inoltre, previsto l’intervento del pubblico, chiamato a disegnare accanto agli artisti durante sessioni di improvvisazione.
Ora i MATITA hanno bisogno di noi!
Dall’inizio della sua residenza artistica presso AGON, il gruppo sta, infatti, lavorando a un progetto di creazione artistica e musicale collettiva, con la collaborazione di “aspiranti matitari” attraverso il disegno e i feedback condivisi durante le sessioni di prova. Obiettivo è la stesura di una “partitura visuale” che permetta, una volta completata, l’esecuzione di un concerto per matite, penne e pennarelli con un ensemble molto ampliato rispetto all’attuale quintetto.
“MATITA wants YOU! #9” è il nono di una serie di appuntamenti che sta portando alla composizione di questo spartito musicale e visuale, ma il tutto è ancora avvolto nel mistero: ulteriori dettagli saranno svelati proprio nel corso della serata di giovedì 25 ad AGON.
Unica anticipazione ad oggi disponibile: il primo evento pubblico relativo al progetto è fissato per il 17 giugno 2017 a Mare Culturale Urbano.
INFO
MATITA wants YOU! #9
Giovedì 25 maggio 2017, ore 20.30
AGON, Viale Sarca 336, Milano
Per confermare la vostra partecipazione: people@fromthemountains.com
Link all’evento Facebook
MATITA
Antonello Raggi – pianoforte elettrico
Fabio Bonelli – penne
Luigi Bonelli – matite
Susanna Tosatti – disegno continuo
Fabio Valesini – pennarelli
Da marzo 2016 MATITA è in residenza artistica presso AGON, storico centro di musica elettronica e sperimentale milanese, con un progetto di sviluppo della ricerca gesto-interazione e video-interazione.
Il gruppo ha partecipato a numerosi festival e rassegne: Audiovisiva 2009 a Milano, Soulfood 2012 a Roma, Festival della Letteratura 2014 a Mantova, Ipercorpo 2015 a Forlì, RomaEuropa Festival 2015, RivoliMusica 2017.
Nel 2015 esce il loro primo disco “All The Music Is Played, All The Rhythm Is Drawn”, per l’etichetta SSTARS (Berlino).
Sito ufficiale: supermatita.org
Pagina Facebook: facebook.com/MatitaMatite
Ferzan Özpetek torna alla grande con un film che celebra la forza delle donne, tra…
Dal 25 gennaio al 2 febbraio, uno dei capolavori più crudi di Cocteau in scena…
I fan di Suits sono pronti a fare un salto nel passato e ad accogliere…
Voi lo sapete a quanto ammonta il patrimonio di Gerry Scotti? Preparatevi ad una cifra…
Un film ambizioso ma poco riuscito, che tenta di unire storia e commedia, senza replicare…
La saga di Jamie e Claire sta per giungere al termine, ma non senza un'ultima,…