Milano e il Diritto di Ridere: torna il CLOWN FESTIVAL 2017

Gli esseri umani dovrebbero rivendicare per legge la possibilità di dimenticare le brutture di un tempo povero di spirito, dove più è forte la lotta per la sopravvivenza materiale, maggiore è il coraggio che ci vuole per poter RIDERE.

Il Diritto di Ridere dovrebbe essere un diritto inalienabile dell’umanità tutta, anche di chi non crede nemmeno di averne bisogno. E Milano, si sa.. è la città “imbruttita” per antonomasia.

Da mercoledì 1 a sabato 4 marzo, in concomitanza del Carnevale Ambrosiano, torna il Milano Clown Festival, festival internazionale sul nuovo clown e teatro di strada. Tema di questa 12° edizione, dedicata a Dario Fo, è, infatti, proprio il Diritto di Ridere.

In ben 21 luoghi cittadini, quest’anno saranno addirittura 152 gli appuntamenti tra spettacoli, eventi speciali, concerti, incontri dedicati ai più piccoli, tutti rigorosamente a ingresso libero.
Una provocazione all’amore che il festival porterà in giro con grandi artisti come il buffone-filosofo Leo Bassi, tra i più amati al mondo, Enrico Bonavera, Arlecchino, figlio artistico di Ferruccio Soleri e Carlo Cialdo Capelli, musicista e storico collaboratore di Giorgio Gaber.

Ieri è stato “Il Diritto di Ridere-DAY!” con la tradizionale Parata in via Padova con gli artisti e il mitico PIC Bus, l’autobus bianco lungo dodici metri del Pronto Intervento Clown alla testa del corteo ma il via ufficiale alla Kermesse sarà oggi in Piazza Duomo dove il PIC bus con Moriss e i PIC accompagnati da tutti gli artisti presenti al festival, daranno il via al Carnevale ambrosiano con oltre ottanta artisti in arrivo da dieci diversi paesi e ben nove compagnie in Concorso per aggiudicarsi i tre premi del festival: il Premio della Giuria, il Premio Giuria dei Bambini e l’amatissimo Premio del Pubblico. Guest Star di quest’edizione, il celebre filosofo-buffone Leo Bassi, che Sabato 4 marzo, sempre in Duomo, insieme a Moriss e i suoi PIC, i giovanissimi performer della Casa dell’ArtEducazione e i ragazzi del Sead, darà vita ad un sorprendente e grottesco flash-mob, omaggio in chiave irriverente a Dario Fo.

 

Info
www.milanoclownfestival.it
info@milanoclownfestival.it

Recent Posts

5 centimetri d’aria, il racconto straziante dei rapimenti mafiosi in Lombardia che nessuno può ignorare | Al Teatro MTM La Cavallerizza

Dal 24 al 27 gennaio, un monologo emozionante sulla tragica stagione dei sequestri di persona…

%s giorni fa

Diamanti, il film di Özpetek che riscatta il cinema italiano e celebra la forza delle donne

Ferzan Özpetek torna alla grande con un film che celebra la forza delle donne, tra…

%s giorni fa

I parenti terribili al Teatro Bellini, la famiglia disfunzionale di Cocteau conquista il pubblico

Dal 25 gennaio al 2 febbraio, uno dei capolavori più crudi di Cocteau in scena…

%s giorni fa

Suits LA, il primo trailer dello spin-off svela il ritorno di Harvey Specter e un nuovo protagonista

I fan di Suits sono pronti a fare un salto nel passato e ad accogliere…

%s giorni fa

Gerry Scotti, una carriera magnifica: quello che tocca diventa oro | A quanto ammonta il suo patrimonio

Voi lo sapete a quanto ammonta il patrimonio di Gerry Scotti? Preparatevi ad una cifra…

%s giorni fa

L’abbaglio, il nuovo film di Andò: il ritorno di Toni Servillo non basta a rilanciare la magia storica

Un film ambizioso ma poco riuscito, che tenta di unire storia e commedia, senza replicare…

%s giorni fa