Musica

Grandi emozioni e promozioni de laVerdi: Maria Perrotta rende omaggio a Chopin e Schubert

Un concerto e una promozione davvero imperdibili a laVerdi di Milano: Maria Perrotta rende omaggio alla musica di Chopin e Schubert.
La pianista prodigio in grado di far vibrare le emozioni più profonde si esibirà in un bellissimo concerto da Camera lunedì 20 al M.A.C..

L’autorevole critico francese Jean-Charles Hoffelé si è espresso con parole importanti sull’artista «È fatta così, Maria Perrotta, apre col primo Notturno op. 9 e lo canta come fosse Bellini, largo, timbrato, rotondo, cercando nel colore un’ombra che al secondo tema si trasforma in un corale. Sposa in un sol gesto l’espressione e la forma, segreto di Chopin che dispiegava il ventaglio dei suoi sentimenti sul Clavicembalo ben temperato di Bach. Dunque non l’ha frequentato invano».

Il programma del concerto al M.A.C. si concentra sul repertorio romantico di Chopin e Schubert, oggetto delle sue ultime incisioni per Decca, si apre coi 3 Notturni op. 9 che Chopin compose a vent’anni, all’indomani della partenza dalla sua amata Polonia e ispirati ai notturni del compositore irlandese John Field, inventore del genere. Segue la delicata Berceuse (Ninna Nanna) op. 57, con la sua breve frase melodica che si dissolve in sedici variazioni d’inusitata bellezza, mentre la Quarta Ballata op. 52 (ispirata al poeta polacco Adam Mickiewicz), è l’esplosione della maturità espressiva di Chopin.
Infine si chiude con la Sonata n. 21 in si bemolle maggiore D960, di Franz Schubert, nella quale il compositore fa confluire tutto il suo magistero armonico-formale e la sua inimitabile fantasia creativa.

Impossibile non essere affascinati da un concerto di questa levatura, reso ancora più accessibile grazie alla promozione dedicata a tutti i lettori di Fortementein che presentandosi in biglietteria con la stampa di questa promozione o prenotando a prom@laverdi.org potranno avere il biglietto unico a €10 anziché €20

M.A.C.
piazza Tito Lucrezio Caro, 1

Lunedì 20 febbraio, ore 20.30

In collaborazione con UNIVERSAL

Recent Posts

Bill Murray e Naomi Watts, tra risate e lacrime: “L’amico fedele” conquista al primo sguardo

Un film tenero e divertente che esplora il potere dell’amicizia grazie a un cast d’eccezione…

%s giorni fa

Max Pisu arriva al Teatro Leonardo con Affetti instabili: ironia, emozione e verità quotidiane

Uno spettacolo che fa sorridere e riflettere sulla fragilità dei rapporti umani nell’epoca dell’incertezza emotiva…

%s giorni fa

Operazione vendetta: Rami Malek si trasforma in spia improvvisata per vendicare la moglie: ma non convince il pubblico

Un analista della CIA diventa killer per caso: il nuovo thriller con Rami Malek tra…

%s giorni fa

Peaky Blinders: The Immortal Man – Il ritorno di Tommy Shelby tra guerra e redenzione | Tutto quello che devi sapere sul film

Cillian Murphy guida un cast stellare nel film evento che esplora le ombre della Seconda…

%s giorni fa

“Bird di Andrea Arnold: un viaggio poetico tra sogni e realtà nella periferia britannica”

Il nuovo film della regista inglese, con Barry Keoghan, esplora l’adolescenza tra magia e disagio…

%s giorni fa