La Fondazione MAST presenta oggi dalle ore 16 fino al 17 aprile, per la prima volta dalla sua apertura, un progetto espositivo interamente dedicato all’immagine in movimento con video e installazioni.
Se finora il racconto dell’industria e del lavoro è passato attraverso un percorso scandito dalla narrazione fotografica, in questa mostra, curata da Urs Stahel, sono i video a darne una rappresentazione visiva.
Mediante l’interpretazione filmata della realtà, l’occhio della videocamera è in grado di testimoniare la mutabilità di un mondo in rapida trasformazione, descrivendo in modo immediato e coinvolgente cambiamenti evoluzioni e rotture.
Le opere in mostra offrono immagini intense degli ambienti di lavoro e di commercio più diversi: dall’attività artigianale di un singolo individuo alla produzione di massa, dal lavoro umano a quello robotizzato, dalla produzione di energia a quella di beni e servizi high-tech, dallo sviluppo del prodotto alla contrattazione commerciale, dalle sfide di natura legale alle questioni strutturali ed esistenziali legate al sistema finanziario.
Sono 14 gli artisti di fama internazionale che, riuniti dalla Fondazione MAST in un serrato dialogo tra le rispettive opere, hanno dato vita alla rappresentazione visiva di uno scenario sociale ed economico in continuo movimento.
Gli artisti presenti: Yuri Ancarani, Gaëlle Boucand, Chen Chieh-jen, Willie Doherty, Harun Farocki / Antje Ehmann, Pieter Hugo, Ali Kazma, Eva Leitolf, Armin Linke*, Gabriela Löffel, Ad Nuis, Julika Rudelius e Thomas Vroege
INFO:
MAST
Via Speranza 42, Bologna
LAVORO IN MOVIMENTO
Lo sguardo della videocamera sul comportamento sociale ed economico
a cura di Urs Stahel
25 gennaio-17 aprile 2017
Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 19
INGRESSO LIBERO
Un live emozionante tra le sue canzoni più amate, tributi ai grandi cantautori italiani e…
Quanti anni ha e come sta oggi l'iconica Loretta Goggi, cantante dell'epico brano, Maledetta Primavera.…
Voi lo sapete quanto guadagna Jannik Sinner con il nuovo spot in veste di testimoniale…
Un omicidio sconvolgente, una comunità potente e una serie che promette di tenere tutti col…
Il cavaliere mascherato, con il suo mantello nero e la sua spada scintillante, torna a…
Il regista di culto si spegne a 78 anni, lasciando i fan a interrogarsi sul…