News

Amazon Go: entri, prendi quello che vuoi e esci senza tirare fuori il portafoglio

Amazon ha cambiato il modo di fare acquisti, mentre una volta comprare on-line era un di più, adesso è diventato la norma, basta un click semplice e rapido, soprattutto da quando sono arrivate funzioni come Amazon Prime, dove ordini e nel giro di 24h ti arriva ciò che ti serve, o ancora più pazzesco, Amazon Prime Now dove nel giro di un’ora hai la tua spesa a casa.

Però questo non era sufficilente a soddisfare appieno il cliente sui prodotti freschi, che preferiscono in genere acquistare direttamente in un negozio dopo averli visti. Al tempo stesso, rimane però l’esigenza di fare la spesa in fretta: “Molte persone hanno due priorità – spiega l’analista di Forrester Brendan Witcher – la prima è ‘Io voglio qualcosa oggi, non voglio aspettare’. La seconda è ‘Voglio toccare e sentire il prodotto prima di comprarlo'”.

Così il colosso americano sta lanciando a Seattle la prima sperimentazione di negozio fisico senza code e senza pagamenti, Amazon Go.

Il funzionamento è davvero facile e pratico: i clienti all’entrata devono passare su un lettore il proprio Smartphone con una App apposita che li collega al sistema operativo all’interno del negozio. A questo punto il sistema li segue durante il loro shopping, qualsiasi prodotto prelevato dagli scaffali e messo in borsa viene aggiunto al conto e ovviamente quelli presi e poi rimessi sullo scaffale vengono tolti in automatico dalla lista.

Una volta finita la spesa basta uscire dal negozio, a questo punto Amazon, che ha tenuto traccia di ciò che è stato preso farà il totale e lo addebiterà automaticamente sulla carta di credito evitando così code alle casse e pagamenti fisici.

Il negozio dovrebbe aprire al pubblico l’anno prossimo, una volta finita la fase di sperimentazione, chi sa se arriveranno anche da noi prima o poi.

 

Recent Posts

5 centimetri d’aria, il racconto straziante dei rapimenti mafiosi in Lombardia che nessuno può ignorare | Al Teatro MTM La Cavallerizza

Dal 24 al 27 gennaio, un monologo emozionante sulla tragica stagione dei sequestri di persona…

%s giorni fa

Diamanti, il film di Özpetek che riscatta il cinema italiano e celebra la forza delle donne

Ferzan Özpetek torna alla grande con un film che celebra la forza delle donne, tra…

%s giorni fa

I parenti terribili al Teatro Bellini, la famiglia disfunzionale di Cocteau conquista il pubblico

Dal 25 gennaio al 2 febbraio, uno dei capolavori più crudi di Cocteau in scena…

%s giorni fa

Suits LA, il primo trailer dello spin-off svela il ritorno di Harvey Specter e un nuovo protagonista

I fan di Suits sono pronti a fare un salto nel passato e ad accogliere…

%s giorni fa

Gerry Scotti, una carriera magnifica: quello che tocca diventa oro | A quanto ammonta il suo patrimonio

Voi lo sapete a quanto ammonta il patrimonio di Gerry Scotti? Preparatevi ad una cifra…

%s giorni fa

L’abbaglio, il nuovo film di Andò: il ritorno di Toni Servillo non basta a rilanciare la magia storica

Un film ambizioso ma poco riuscito, che tenta di unire storia e commedia, senza replicare…

%s giorni fa