Moda

Adidas e le nuove scarpe completamente biodegradabili

Adidas ha presentato un paio di scarpe completamente biodegradabili, le Futurecraft Biofabric, questo nuovo modello di scarpa da corsa al momento è solo un prototipo, però ci sono tutti i presupposti perché entri in commercio entro la fine del prossimo anni.

Adidas è da sempre dalla parte dell’ambiente, i suoi articoli in vendita sono già riciclabili ma, nonostante tutto, continuano a essere prodotti con combustibili fossili. Con questo ultimo esperimento ha voluto testate le miglio tecnologia all’avanguardia per creare un prodotto che fosse al 100% ecosostenbile. Una volta che le scarpe diventano vecchie e logore non è necessario buttarle nella spazzatura, basta scioglierle completamente nel lavandino.

Per produrre le Futurecraft Biofabric, Adidas ha collaborato con AMSilk, un’azienda tedesca che realizza un tipo di fibra sintetica chiamata Biosteel simile alla seta naturale (un materiale biodegradabile). Le altre qualità fondamentali di questa sparpa sono: la resistenza e la leggerezza, il 15 per cento più leggera di una fatta con polimeri tradizionali.

Una volta finito il ciclo di vita delle vostre scarpe, che secondo Adidas è di un paio di anni di intenso utilizzo, basterà usare la soluzione fornita da AMSilk: una piccola bustina che permette di sciogliere facilmente le scarpe nel lavandino di casa in due ore.

James Carnes, direttore creativo di Adidas, è consapevole che «la maggior parte delle persone non compra un prodotto con in testa l’idea che si scioglierà», ma è fiducioso che le cose cambino: «prima la moda di lusso dava valore a cose pesanti, rigide e solide, ma lentamente è cambiata, finendo per proporre altre cose. Ora per esempio se compri una giacca ti aspetti che sia impermeabile e leggera».

Pubblicato da

Recent Posts

Vita Bassa, Giorgia Fumo torna a teatro con il suo spettacolo: risate assicurate per tutti | Al Manzoni di Milano

La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…

%s giorni fa

Il berretto a sonagli, la verità che sconvolge: una sorprendente rivisitazione moderna conquista il Teatro Martinitt di Milano

Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…

%s giorni fa

The Chosen: Ultima Cena, torna con una scena mai vista: un evento esclusivo nelle sale italiane

Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…

%s giorni fa

We are nomads, un viaggio emozionante tra resilienza e libertà: la danza Masai di Fernando Anuang’a al Piccolo Bellini

Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…

%s giorni fa

L’ispettore generale di Gogol, recensione: un carillon di burocrati e corruzione estremamente attuale

Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…

%s giorni fa

Taxi Driver, Martin Scorsese torna al cinema: un evento unico per i fan del capolavoro

La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…

%s giorni fa