Moda

Adidas e le nuove scarpe completamente biodegradabili

Adidas ha presentato un paio di scarpe completamente biodegradabili, le Futurecraft Biofabric, questo nuovo modello di scarpa da corsa al momento è solo un prototipo, però ci sono tutti i presupposti perché entri in commercio entro la fine del prossimo anni.

Adidas è da sempre dalla parte dell’ambiente, i suoi articoli in vendita sono già riciclabili ma, nonostante tutto, continuano a essere prodotti con combustibili fossili. Con questo ultimo esperimento ha voluto testate le miglio tecnologia all’avanguardia per creare un prodotto che fosse al 100% ecosostenbile. Una volta che le scarpe diventano vecchie e logore non è necessario buttarle nella spazzatura, basta scioglierle completamente nel lavandino.

Per produrre le Futurecraft Biofabric, Adidas ha collaborato con AMSilk, un’azienda tedesca che realizza un tipo di fibra sintetica chiamata Biosteel simile alla seta naturale (un materiale biodegradabile). Le altre qualità fondamentali di questa sparpa sono: la resistenza e la leggerezza, il 15 per cento più leggera di una fatta con polimeri tradizionali.

Una volta finito il ciclo di vita delle vostre scarpe, che secondo Adidas è di un paio di anni di intenso utilizzo, basterà usare la soluzione fornita da AMSilk: una piccola bustina che permette di sciogliere facilmente le scarpe nel lavandino di casa in due ore.

James Carnes, direttore creativo di Adidas, è consapevole che «la maggior parte delle persone non compra un prodotto con in testa l’idea che si scioglierà», ma è fiducioso che le cose cambino: «prima la moda di lusso dava valore a cose pesanti, rigide e solide, ma lentamente è cambiata, finendo per proporre altre cose. Ora per esempio se compri una giacca ti aspetti che sia impermeabile e leggera».

Pubblicato da

Recent Posts

5 centimetri d’aria, il racconto straziante dei rapimenti mafiosi in Lombardia che nessuno può ignorare | Al Teatro MTM La Cavallerizza

Dal 24 al 27 gennaio, un monologo emozionante sulla tragica stagione dei sequestri di persona…

%s giorni fa

Diamanti, il film di Özpetek che riscatta il cinema italiano e celebra la forza delle donne

Ferzan Özpetek torna alla grande con un film che celebra la forza delle donne, tra…

%s giorni fa

I parenti terribili al Teatro Bellini, la famiglia disfunzionale di Cocteau conquista il pubblico

Dal 25 gennaio al 2 febbraio, uno dei capolavori più crudi di Cocteau in scena…

%s giorni fa

Suits LA, il primo trailer dello spin-off svela il ritorno di Harvey Specter e un nuovo protagonista

I fan di Suits sono pronti a fare un salto nel passato e ad accogliere…

%s giorni fa

Gerry Scotti, una carriera magnifica: quello che tocca diventa oro | A quanto ammonta il suo patrimonio

Voi lo sapete a quanto ammonta il patrimonio di Gerry Scotti? Preparatevi ad una cifra…

%s giorni fa

L’abbaglio, il nuovo film di Andò: il ritorno di Toni Servillo non basta a rilanciare la magia storica

Un film ambizioso ma poco riuscito, che tenta di unire storia e commedia, senza replicare…

%s giorni fa