L’arte e le nuove tecnologie, questo il tema chiave del documentario diretto dall’artista Manuel Correa, fondatore della società di produzione cinematografica Collective Art Atelier Bolombolo.
In #Artoffline verranno poste alcune importanti domande: come cambia l’esperienza del museo e della galleria nell’epoca degli smartphone? C’è ancora differenza tra la fruizione diretta e quella mediata? E in che modo queste due dimensioni interagiscono tra loro?
L’artista cerca di fornire le risposte con l’aiuto di colleghi artisti, galleristi, direttori di museo, antropologi e teorici di varie discipline, tra cui Andy Sylvester, Mohammad Salemy, Jan Wallace, Julieta Aranda, Antonia Hirsch, Clint Burnham e Wade Davis. Quello che ne esce è una visione molto interessante sulla nostra epoca imperconnessa, inquadrando da vicino il comportamento dei visitatori nei musei riflettendo chiaramente il ruolo che ha internet con la sua capacità di liberare l’esperienza dell’arte riproducendo ovunque e istantaneamente immagini fedeli all’originale, in pratica si analizza la nascita di un nuovo e moderno tipo di pubblico che fruisce la cultura utilizzando strumenti tecnologici, sia online che offline.
Il documentario #Artoffline verrà presentato in Italia durante il Festival Lo Schermo dell’Arte a Firenze dal 16 al 20 novembre.
Un’anteprima mozzafiato al CinemaCon rivela Brad Pitt nei panni di un pilota di Formula 1…
Il teaser del prequel svela il logo del film e coinvolge Woody Harrelson, aumentando l’attesa…
Scopri le sorprendenti novità sul prossimo film di Superman diretto da James Gunn Il regista…
Lutto nel mondo del cinema: Val Kilmer si spegne a 65 anni lasciando un’eredità indelebile…
Scopri l’opera meno conosciuta dell’universo Matrix che ha conquistato critica e pubblico Quando si parla…
Tornano draghi, intrighi e vendette: rivelati nuovi personaggi e svolte nella trama della terza stagione…