Tecnologia

Kirobo Mini: il robot più carino che ci sia, con emozioni e personalità

Si dice che prima di poterti occupare di un essere vivente ci sono alcuni step che devi superare: prima di tutto comprarti una pianta, se riesci a farla vivere allora puoi passare a un animale, se sei in grado di occuparti di lui allora sei pronto per prenderti cura di un essere umano. Da oggi però, tra l’animale e l’essere umano c’è un ulteriore passaggio, si chiama Kirobo Mini, il piccolo robot lanciato da Toyota, che simula un bambino di cinque anni (simpatico).
Kirobo è alto dieci centimetri e nato per entrare nel porta bicchieri dell’auto, perché inizialmente è stato ideato per tenere compagnia ai guidatori dandogli consigli e indicandogli i percorsi, ma diventava davvero riduttivo spendere 39.800 yen ovvero circa 350€ solo per aver compagnia in macchina, così i progettisti hanno deciso di dargli una personalità. Il piccolo automa, che arriverà in commercio nel 2017, non solo sarà in grado di dare consigli di guida, ma ti accenterà con un “Oops” in caso di frenata brusca e, quando sarà il momento di scendere per tornare a casa, ti chiederà con i suoi grandi occhioni di non lasciarlo lì e di portarlo con te.

I suoi grandi occhi sono delle telecamere in grado di riconoscere le espressioni facciali di chi interagisce con lui e reagire di conseguenza, è in grado di intavolare una discussione casuale, di ricordare il passato e di tenere a mente le preferenze del suo proprietario. Kirobo Mini recepisce il linguaggio naturale, tanto da girare la testa verso il suo interlocutore se viene chiamato, esattamente come un qualsiasi essere vivente. La telecamera integrata gli consente di esplorare l’ambiente esterno e il volto di chi gli sta davanti, mentre un collegamento via Bluetooth e un’apposita App per smartphone permette all’utente una gestione completa delle sue funzioni. Il robottino nasce non solo per divertire il proprietario e fargli compagnia, ma anche per suscitare sentimenti di maternità o paternità in un paese, come il Giappone, dove il tasso di anzianità è molto altro rispetto alle nascite.
La commercializzazione è prevista a partire dal 2017 presso tutte le concessionarie Toyota del Giappone, chi sa se anche in Europa ci sarà una reale domanda per questo prodotto e vedremo Kirobo Mini spuntare dalle borse e dagli zaini.

Recent Posts

Dante, Purgatorio conquista il palcoscenico: Corrado d’Elia trasforma la riflessione in teatro puro e potente

Un viaggio poetico e spirituale tra redenzione e speranza, che parla al presente con voce…

%s giorni fa

Ryan Gosling protagonista di Star Wars: Starfighter, il nuovo film diretto da Shawn Levy

Annunciato a Tokyo il nuovo film Star Wars: Starfighter con Ryan Gosling, in uscita il…

%s giorni fa

Mission: Impossible – The Final Reckoning: Tom Cruise sfida i limiti in un’ultima, epica missione

Una nuova featurette svela acrobazie mozzafiato e tensione alle stelle per l’ottavo capitolo della saga…

%s giorni fa

Hunger Games , il nuovo prequel svela il legame familiare tra Katniss e Lucy Gray Baird

“Sunrise on the Reaping” conferma la teoria dei fan: Katniss discende dalla vincitrice Lucy Gray…

%s giorni fa

La banca dei sogni, al Teatro Litta racconta l’Italia di oggi attraverso i desideri di tutte le età

Un viaggio teatrale tra infanzia e vecchiaia per scoprire i sogni più intimi del nostro…

%s giorni fa

Dexter Resurrection, nuove immagini svelano il temibile avversario che cambierà per sempre la sua vita

Il sequel Resurrection promette sorprese, tensione e un nemico che metterà Dexter di fronte ai…

%s giorni fa