A Milano è possibile andare a mangiare da Marrabbio un Okonomiyaki a regola d’arte, il piatto più popolare della cucina street-food di Osaka, la seconda città più grande del Giappone.
Basta recarsi in via Savona al 15 per scoprire Maido, un ristorantino che ha la caratteristica di essere il primo locale di Okonomiyaki in Italia.
Poco conosciuto in Occidente, l’Okonomiyaki è sicuro molto familiare ai fan di Ranma 1/2 e di Kiss me Licia, infatti il padre di Licia, Marrabbio, aveva un piccolo ristorante di Okonomiyaki di cui il Gatto Giuliano andava ghiotto.
Per chi si sta chiedendo: ma cos è questo Okonomiyaki??!?
La risposta è molto semplice, si tratta di una frittella salata, a base di farina, verza e uova, preparata alla piastra (chiamata teppan), lavorata con le tipiche spatole metalliche (Kote) e servita, il tutto davanti dagli occhi dei clienti che possono scegliere quale guato preferiscono, se con soba, udon (solo nella versione di Hiroshima), gamberi, carne, formaggio, o altro… perché infatti Okonomiyaki significa proprio “come piace a te”.
Sedetevi e godetevi l’atmosfera che è in grado di regalare questo posticino nel cure di Milano e dall’anima giapponese, rimarrete affascinati, osservando attraverso la grande vetrata, tutte le fasi di preparazione dei vari piatti che offre la cucina.
Infatti oltre agli Okonomiyaki si possono assaggiare altre specialità tipiche, come zuppa di miso, edamame, yakisoba ( spaghetti di grano cucinati sulla piastra), il rice burger (pollo in salsa teriyaki o manzo saltato tra due dischi di riso pressato), immancabili gli onighiri (le famose polpette di riso bianco con il cure di salmone, l’onigiri è il primo piatto che le mamme preparano per i piccoli in Giappone, per questo, sono conosciuti come il cibo dell’amore) e per finire, i tipici dolcetti doriyaki (due pancake farciti di “marmellata” di fagioli azuki).
Per variare un po’ dal solito sushi, cenare in un’atmosfera informale e accogliente e provare tutte le specialità tanto amate dai personaggi dei manga, per di più con un menù alla portata di tutte le tasche, Maido è proprio il locale che fa per voi!
INFO:
Via Savona 15, Milano
Via Cagnola 4, Milano
Tel: (+39) 0239434027
(+39) 0233603930
ORARI DI APERTURA:
LUN – MER – GIO – DOM 12:00 | 15:00 – 19:00 | 23:00
VEN – SAB 12:00 | 15:00 – 19:00 | 24:00
www.maido-milano.it
FB: @maidomilano
Instagram: maido_milano
Twitter: @maidomilano
Un gruppo di registi, occhi attenti e critici esigenti del mondo del cinema, si è…
Voi lo sapete quanto costa pranzare a Villa Crespi da Antonino Cannavacciuolo? Il conto vale…
C'è un alone di mistero che avvolge le riprese di "Wicked", il musical super atteso…
Una storia di elezione papale piena di segreti, moralità e colpi di scena, pronta a…
Nuovi attori e intrighi promettono di rivoluzionare la terza stagione della serie fantasy di Prime…
L’ultimo episodio della serie HBO svela segreti inaspettati che cambiano completamente il destino dei personaggi.…