Le iniziative belle sono da valorizzare e per mia passione, soprattutto quelle che raccontano, svelano e insegnano qualche cosa in più su Milano e le meraviglie dei comuni che la abbracciano. Proprio a questo proposito, oggi voglio raccontarvi di SUPERMILANO DAYS 2016, il progetto, coordinato dal Polo Culturale Insieme Groane in collaborazione con CSBNO – Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, che coinvolge 16 Comuni del nord di Milano in un unico territorio, organizzando eventi per grandi e piccini, percorsi alla scoperta di luoghi unici, iniziative culturali e artistiche.
Dal 30 aprile all’8 maggio si rinnova l’appuntamento con Supermilano Days, giunto alla nona edizione, con un calendario dedicato alla cultura e al tempo libero.
Cuore pulsante di questa edizione sono gli spazi rurali, corti e cascine che appartengono al tessuto storico e tradizionale lombardo. Fra gli appuntamenti più interessanti ci sono le aperture eccezionali di ville, chiese, spazi d’arte, parchi e percorsi ciclabili che ospitano visite, eventi, mostre e iniziative a due passi da Milano.
Protagonisti, come sempre, le giovani guide volontarie delle scuole superiori del territorio.
Entriamo un po’ più nello specifico di Supermilano Day e scopriamo che cosa propone il ricco calendario:
CORTI & CASCINE
Sono le realtà che rappresentano il tessuto storico, sociale e culturale della tradizione di un tempo, nonché il fil rouge della manifestazione. Tra le molte attività in programma ritroviamo tutto l’universo caratteristico di Supermilano Days: la natura, l’arte, la cultura e tanta musica per tutti i gusti.
Al via quindi le feste di primavera, eventi e spettacoli, le visite che si terranno all’interno delle corti storiche più belle per raccontare e rivivere un pezzo della storia di questi luoghi.
PERCORSI & NATURA
Tra gli appuntamenti all’aperto, per rinnovare il contatto con la natura che si risveglia, biciclettate, camminate e percorsi botanici, escursioni all’interno di aree protette come le Oasi WWF di Vanzago e del Caloggio e gli orti aperti al Boscoincittà di Milano.
FAMIGLIE & BAMBINI
L’agenda è ricca di tante attività pensate apposta per i più piccoli: laboratori, spettacoli, caccia al tesoro e visite guidate ad hoc.
MUSICA, TEATRO e SPETTACOLO
Nella cornice delle suggestive corti e non solo, si potrà assistere a moltissime performance musicali, teatrali e artistiche, dalla musica Gospel al pop, dalla classica alla lirica, al jazz. Esibizioni di flauto, arpa, piano e organo, presenzieranno tenori affermati, oltre agli allievi delle scuole musicali e di importanti accademie.
Cori, bande, divertenti spettacoli di cabaret con canzoni meneghine.
Un calendario davvero ricco e curioso.
Per tutte le date e gli orari consultate il sito www.supermilano.org
Infoline: 800.474747
Un gruppo di registi, occhi attenti e critici esigenti del mondo del cinema, si è…
Voi lo sapete quanto costa pranzare a Villa Crespi da Antonino Cannavacciuolo? Il conto vale…
C'è un alone di mistero che avvolge le riprese di "Wicked", il musical super atteso…
Una storia di elezione papale piena di segreti, moralità e colpi di scena, pronta a…
Nuovi attori e intrighi promettono di rivoluzionare la terza stagione della serie fantasy di Prime…
L’ultimo episodio della serie HBO svela segreti inaspettati che cambiano completamente il destino dei personaggi.…