Da venerdì 6 a domenica 8 maggio 2016 ai Giardini Pubblici Indro Montanelli a Milano si terrà la ventunesima edizione di Orticola, mostra-mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi.
Quest’anno Orticola presenta un tema vicino a tutti, il “giardino contenuto”, inteso sia come fiori e piante coltivate in vaso sia come aree verdi di piccole e medie dimensioni, piccoli appezzamenti, terrazzi, balconi. Si darà spazio ai paesaggisti e produttori italiani, per allestire i giardini e la fontana, alle materie prime italiane, come la terracotta o il marmo, con cui erano costruiti i grandi vasi e le imponenti fioriere del passato e alle piante verdi e fiorite da coltivare in contenitore o solo in piccole aree.
Approfondire il tema del giardino in vaso significa prendersi cura dei propri spazi, offrire a tutti la possibilità di creare piccole oasi di verde e coltivare le proprie passioni anche sul balcone di casa.
Sarà quindi organizzato uno spettacolo particolare, un’invasione di vasi che partirà dalla fontana, allestita con l’architetto paesaggista Silvia Ghirelli, per raggiungere i punti più nascosti della mostra, creando un giardino nel giardino.
Orticola diventa così un grande laboratorio a cielo aperto, uno spazio verde comune dove creare, studiare e sperimentare nuove tecniche e nuove idee per trattare le piante come esseri viventi, ma allo stesso tempo raccogliere suggerimenti e spunti.
Conifere slovene, imponenti palme, fucsie da collezione, kokedama, vale a dire sfere di muschio e sfango per ospitare orchidee e piante tropicali, sono solo alcune delle novità e particolarità in esposizione, accanto al giardino delle farfalle e a una collezione di vasi di marmo italiano.
Saranno circa 150 gli espositori ospiti di Orticola 2016 oltre a un buon numero di novità e nuove presenze di vivaisti eccellenti.
Per tutte le informazioni e per conoscere il calendario delle iniziative e laboratori, andate sul sito www.orticola.org
Tra gag esilaranti e momenti di pura verità, Maschi veri promette di rivoluzionare la comicità…
Sul palco senza maschere e qualche filtro: tra ironia, emozione e sorprese, il debutto teatrale…
Un film oscuro e inquietante, tratto da un racconto del maestro del terrore, che merita…
Il sequel più atteso dell’anno è finalmente disponibile: scopri quando e dove potrai guardarlo comodamente…
La Prima Famiglia Marvel torna sul grande schermo con una nuova avventura che promette di…
Steven Soderbergh dirige una coppia di agenti segreti in una pellicola elegante ma priva di…