Ripa di Porta Ticinese come Portobello, ritornano gli storici mercati delle pulci a Milano

Una grande soddisfazione per gli amanti della fiera delle pulci più antica di Milano, la fiera di Sinigaglia; dopo la sperimentazione durata un anno, il 30 gennaio è stata approvata dalla Giunta, la delibera per l’istituzione definitiva dei mercati di “Mario Pagano” e “Ripa di Porta Ticinese”.
Quello di Ripa di Porta Ticinese sarà il mercato delle pulci e del vintage di Milano che si andrà ad allineare a quelli delle altre capitali europee, punto di riferimento nelle città, capaci di richiamare visitatori, cittadini.
A Ripa di Porta Ticinese, ogni sabato, lungo il tratto tra via Barsanti e via Paoli, continueranno a esporre circa centro rigattieri con i banchi tra i più classici, abbigliamento usato, dischi, film, articoli etnici e tribali, libri vecchi e nuovi, tornando a essere una fiera del vintage in piena regola, senza alcuna vocazione alimentare. Sicuramente l’erede dello storico mercato di Sinigaglia, che insisteva da anni in condizioni precarie presso l’ex scalo ferroviario di Porta Genova.

Il mercato di “Mario Pagano” invece si svolgerà la domenica sull’area del parcheggio della MM1 nel tratto compreso tra via Mario Pagano e via del Burchiello e ha una doppia vocazione, alimentare e non, con la presenza di 82 bancarelle che includono una cinquantina di ex ambulanti di Sinigaglia con banchi di vario genere come alimentari, fiori e piante, abbigliamento e altro, a cui si aggiungeranno altri 20 posteggi a disposizione della Zona 7 per ospitare diverse attività temporanee di vendita su area pubblica.
L’ok definitivo spetterà adesso al Consiglio comunale.
Con la nascita di questi due nuovi mercati, Milano arriva a contare 94 mercati settimanali scoperti, luoghi fondamentali per la vita sociale e commerciale delle nove Zone della città, distribuiti non solo su tutto il territorio milanese ma anche su tutti i giorni della settimana, domenica compresa con i mercati di Mario Pagano e Ponte Lambro.

Pubblicato da

Recent Posts

Vita Bassa, Giorgia Fumo torna a teatro con il suo spettacolo: risate assicurate per tutti | Al Manzoni di Milano

La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…

%s giorni fa

Il berretto a sonagli, la verità che sconvolge: una sorprendente rivisitazione moderna conquista il Teatro Martinitt di Milano

Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…

%s giorni fa

The Chosen: Ultima Cena, torna con una scena mai vista: un evento esclusivo nelle sale italiane

Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…

%s giorni fa

We are nomads, un viaggio emozionante tra resilienza e libertà: la danza Masai di Fernando Anuang’a al Piccolo Bellini

Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…

%s giorni fa

L’ispettore generale di Gogol, recensione: un carillon di burocrati e corruzione estremamente attuale

Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…

%s giorni fa

Taxi Driver, Martin Scorsese torna al cinema: un evento unico per i fan del capolavoro

La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…

%s giorni fa