Le Matrioska PoP di Andy Stattmiller
Ma cheffffigata!
Questo ho pensato appena viste le meravigliose matrioska dipinte a mano dell’artista e illustratore californiano Andy Stattmiller.
Tutti conosciamo le famose bamboline Russe in legno, divise in due parti che nascondono al loro interno versioni sempre più piccole di quella più grande, con gli occhioni, il capo coperto da un fazzoletto e l’abito dalle fantasie floreali. Sono sempre state di grande curiosità per i bambini e esteticamente graziose.
Ma nulla al confronto di quelle realizzate da Andy, le sue matrioska si discostano completamente dall’iconografia originaria per raffigurare eroi e personaggi della cultura pop americana.
Sono davvero tanti i personaggi che saltano fuori dalle bamboline a incastro, perché all’interno non contengono copie della matrioska più grande, come vuole la tradizione, ma personaggi diversi, in modo da formare piccoli set.
Tra queste ci sono i personaggi della saga Star Wars, Il Grande Lebowski, tutto il cast di Pulp Fiction e i mitici Ghostbuster, poi c’è la serie dei personaggi della Marvel e le serie Tv come Game of Thrones e Breaking Bad.
Ma non solo televisione, nella collezione si arriva anche alla musica, Andy ha disegnato la matrioska Michael Jackson, di cui sono riproposte le evoluzioni dell’aspetto fisico.
State già pensando dove potete comprarle? Mi spiace non potete…
Le matrioska sono state esposte alla Gallery 1988 di Los Angeles, all’interno di Idiot Box 2, esposizione dedicata a opere ispirate alla televisione e alcune sono state vendute su eBay solo per motivi di beneficenza.
Vabbe, guardiamocele…