Romantica sensualità vintage in passerella per Gucci

Da ieri sono ufficialmente iniziate le sfilate della settimana della moda milanese, sulla passerella si sono alternati i primi show tra big e giovani, partendo con Chicca Luadi, Simonetta Ravizza, Les Copains, Alberta Ferretti, Fausto Puglisi e a concludere la prima giornata è stato Philipp Plein.

La sfilata di cui voglio parlare però è quella di Gucci, sono rimasta davvero colpita dalla forza cromatica di questa collezione primavera estate 2016 realizzata da Alessandro Michele, il nuovo direttore creativo della Maison che in pochi mesi ha saputo rinnovare lo stile dando prova di essere più che all’altezza del compito affidatogli.
La donna Gucci ha un richiamo evidente al vintage, rimanda agli anni quaranta ma cerca di trovare un percorso nuovo dal forte impatto visivo. Lo stile è particolarmente elegante con accentuate sfumature bon ton, abiti ampi, lavorazioni sartoriali di alto livello. Le stampe sono meravigliose e riportano alla natura, piante, fiori e uccelli tropicali, in tutta la collezione si respira un grande utilizzo di pizzo, seta e chiffon, spiccano quegli occhialoni tipicamente hipster che tanto piacciono. La paletta colori è accesa, il rosso e il verde, i colori della Maison, ci accompagnano per tutta la sfilata accostati a toni brillanti tipici della primavera, stupendi e fluttuanti gli abiti in lurex. Una moderna rivisitazione del Kimono in seta rossa ci racconta, con i suoi ricami, la magnifica fioritura del Giappone, lo smoking è giallo, ricoperto di fiori, seguito da camicie di seta dai grandi fiocchi e ampi abiti in chiffon dalle sensuali trasparenze, le gonne hanno ampi drappeggi, tutto ci racconta una primavera che è prossima ad arrivare.

Recent Posts

5 centimetri d’aria, il racconto straziante dei rapimenti mafiosi in Lombardia che nessuno può ignorare | Al Teatro MTM La Cavallerizza

Dal 24 al 27 gennaio, un monologo emozionante sulla tragica stagione dei sequestri di persona…

%s giorni fa

Diamanti, il film di Özpetek che riscatta il cinema italiano e celebra la forza delle donne

Ferzan Özpetek torna alla grande con un film che celebra la forza delle donne, tra…

%s giorni fa

I parenti terribili al Teatro Bellini, la famiglia disfunzionale di Cocteau conquista il pubblico

Dal 25 gennaio al 2 febbraio, uno dei capolavori più crudi di Cocteau in scena…

%s giorni fa

Suits LA, il primo trailer dello spin-off svela il ritorno di Harvey Specter e un nuovo protagonista

I fan di Suits sono pronti a fare un salto nel passato e ad accogliere…

%s giorni fa

Gerry Scotti, una carriera magnifica: quello che tocca diventa oro | A quanto ammonta il suo patrimonio

Voi lo sapete a quanto ammonta il patrimonio di Gerry Scotti? Preparatevi ad una cifra…

%s giorni fa

L’abbaglio, il nuovo film di Andò: il ritorno di Toni Servillo non basta a rilanciare la magia storica

Un film ambizioso ma poco riuscito, che tenta di unire storia e commedia, senza replicare…

%s giorni fa