Romantica sensualità vintage in passerella per Gucci

Da ieri sono ufficialmente iniziate le sfilate della settimana della moda milanese, sulla passerella si sono alternati i primi show tra big e giovani, partendo con Chicca Luadi, Simonetta Ravizza, Les Copains, Alberta Ferretti, Fausto Puglisi e a concludere la prima giornata è stato Philipp Plein.

La sfilata di cui voglio parlare però è quella di Gucci, sono rimasta davvero colpita dalla forza cromatica di questa collezione primavera estate 2016 realizzata da Alessandro Michele, il nuovo direttore creativo della Maison che in pochi mesi ha saputo rinnovare lo stile dando prova di essere più che all’altezza del compito affidatogli.
La donna Gucci ha un richiamo evidente al vintage, rimanda agli anni quaranta ma cerca di trovare un percorso nuovo dal forte impatto visivo. Lo stile è particolarmente elegante con accentuate sfumature bon ton, abiti ampi, lavorazioni sartoriali di alto livello. Le stampe sono meravigliose e riportano alla natura, piante, fiori e uccelli tropicali, in tutta la collezione si respira un grande utilizzo di pizzo, seta e chiffon, spiccano quegli occhialoni tipicamente hipster che tanto piacciono. La paletta colori è accesa, il rosso e il verde, i colori della Maison, ci accompagnano per tutta la sfilata accostati a toni brillanti tipici della primavera, stupendi e fluttuanti gli abiti in lurex. Una moderna rivisitazione del Kimono in seta rossa ci racconta, con i suoi ricami, la magnifica fioritura del Giappone, lo smoking è giallo, ricoperto di fiori, seguito da camicie di seta dai grandi fiocchi e ampi abiti in chiffon dalle sensuali trasparenze, le gonne hanno ampi drappeggi, tutto ci racconta una primavera che è prossima ad arrivare.

Recent Posts

Vita Bassa, Giorgia Fumo torna a teatro con il suo spettacolo: risate assicurate per tutti | Al Manzoni di Milano

La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…

%s giorni fa

Il berretto a sonagli, la verità che sconvolge: una sorprendente rivisitazione moderna conquista il Teatro Martinitt di Milano

Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…

%s giorni fa

The Chosen: Ultima Cena, torna con una scena mai vista: un evento esclusivo nelle sale italiane

Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…

%s giorni fa

We are nomads, un viaggio emozionante tra resilienza e libertà: la danza Masai di Fernando Anuang’a al Piccolo Bellini

Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…

%s giorni fa

L’ispettore generale di Gogol, recensione: un carillon di burocrati e corruzione estremamente attuale

Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…

%s giorni fa

Taxi Driver, Martin Scorsese torna al cinema: un evento unico per i fan del capolavoro

La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…

%s giorni fa