Volandia, il parco museo del volo!

Quando camminerete sulla terra dopo aver volato,
guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.

Leonardo da Vinci

Poter volare è di certo una delle più grandi conquiste dell’uomo e da quando abbiamo iniziato a farlo, con tutti i mezzi possibili, non abbiamo più voluto smettere. La storia dell’aviazione è lunga e molto ricca e se si ha la curiosità di saperne un po’ di più, anzi molto di più, consiglio di andare a visitale Volandia, il parco museo del volo di fianco a Malpensa.

Ma non è solo un parco per i veri appassionati di volo, Volandia è suddivisa 11 Padiglioni ognuno dedicato a una tema di verso, tutti da sperimentare. Dalla mongolfiera all’aeroplano (“Ala fissa”), dall’elicottero (“Ala rotante”) al convertiplano (una sorta di velivolo in grado di fondere volo verticale e orizzontale), oltre 30 aeromobili sono qui esposti, cavalcando una storia che è tanto varia quanto sorprendente. Per chi volesse non solo guardare i modelli esposti ma provare anche a guidarli, ecco a disposizione un’area simulazione di volo, dove è possibile scoprirsi pilota per un giorno.

Volandia è un pezzo di storia dell’aviazione del nostro paese: il Parco e Museo del Volo è stato infatti realizzato recuperando le storiche Officine Aeronautiche Caproni, fondate a Malpensa nel 1910 dall’ingegnere Giovanni Battista Gianni Caproni, uno degli autentici pionieri del volo italiani. Questa fu infatti la sede della prima ditta aeronautica della penisola, e sempre qui, il 27 maggio 1910, il biplano Caproni Ca.1 fu il primo aeroplano motorizzato italiano a librarsi in volo, per alcuni minuti, sopra la brughiera di Gallarate e oggi a Volandia potrete ancora vederlo, autentico e ricco di storia, interamente realizzato in legno.

Assolutamente imperdibile il Padiglione Spazio, dove si può rivivere l’epopea degli astronauti e dove è presente una sorprendente ricostruzione di Casper, il modulo di comando di Apollo 16 (visibile anche nel documentario Da Volandia alla luna), missione che portò l’uomo sulla luna nel 1972 per la quinta volta in assoluto. Per concludere, lo spettacolo del cielo è sempre affascinante e il Planetario vi lascerà a bocca aperta, scoprirete i segreti della volta celeste, lo spazio è gestito dall’osservatorio astronomico di Tradate FOAM13.

Volandia è di sicuro la gita perfetta sia per i grandi che per i più piccoli perché ricco di attività e dove fare il pieno di esperienze.

Info: www.volandia.it

Recent Posts

Vita Bassa, Giorgia Fumo torna a teatro con il suo spettacolo: risate assicurate per tutti | Al Manzoni di Milano

La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…

%s giorni fa

Il berretto a sonagli, la verità che sconvolge: una sorprendente rivisitazione moderna conquista il Teatro Martinitt di Milano

Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…

%s giorni fa

The Chosen: Ultima Cena, torna con una scena mai vista: un evento esclusivo nelle sale italiane

Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…

%s giorni fa

We are nomads, un viaggio emozionante tra resilienza e libertà: la danza Masai di Fernando Anuang’a al Piccolo Bellini

Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…

%s giorni fa

L’ispettore generale di Gogol, recensione: un carillon di burocrati e corruzione estremamente attuale

Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…

%s giorni fa

Taxi Driver, Martin Scorsese torna al cinema: un evento unico per i fan del capolavoro

La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…

%s giorni fa