Questo il commovente e toccante progetto fotografico “70 ans Libération de Paris” del fotografo Julien Knez, che ha sovrapposto alcune immagini d’archivio della Ville Lumiere risalenti agli anni Quaranta a sfondi che mostrano lo stesso luogo com’è diventato oggi.
Come la Place Saint-Michel del 19 agosto 1944 dove hanno avuto inizio le prime battaglie della rivolta: parigini di tutte le età creavano barricate con mezzi di fortuna, in posa accanto alla fontana di Saint-Michel, che sollevano l’asfalto per difesa, attraverso la lente di un Robert Doisneau 20enne ancora sconosciuto e tanti altri fotografi.
In occasione del 70° anniversario della liberazione di Parigi, Julien ha deciso di immergersi in quel mese di agosto del 1944 per raggiungere col suo obiettivo alcuni luoghi di quell’evento che ha segnato per sempre Parigi.
Per il fotografo francese quest’sperienza è stata una sorta di consapevolezza di quell’evento storico: “immaginate il coraggio di questi uomini e donne di tutte le età, tutti ci hanno guadagnato da questa sete infinita di libertà finalmente a portata di mano. Difficile oggi proiettarsi nella pelle di un giovane parigino di quel tempo. Cosa farei io? Impossibile a dirsi tante le emozioni che dovevano essere al loro apice. Così, foto in mano e macchina fotografica sulla spalla, ho fatto un giro a Parigi alla ricerca dei luoghi fotografati 70 anni prima da fotografi anonimi e famosi come Robert Doisneau , Henri Cartier-Bresson, Roger-Viollet o Robert Capa” conclude Knez.
Ecco le foto di Julien Knez accompagnate da alcune citazioni delle parole della canzone “Paris en colère” (1966) di M.Mathieu
Se volete curiosare nel blog di Julien cliccate qui www. golem13.fr
oppure seguitelo su Twitter
Nel frattempo godetevi queste immagini davvero straordinarie
Un gruppo di registi, occhi attenti e critici esigenti del mondo del cinema, si è…
Voi lo sapete quanto costa pranzare a Villa Crespi da Antonino Cannavacciuolo? Il conto vale…
C'è un alone di mistero che avvolge le riprese di "Wicked", il musical super atteso…
Una storia di elezione papale piena di segreti, moralità e colpi di scena, pronta a…
Nuovi attori e intrighi promettono di rivoluzionare la terza stagione della serie fantasy di Prime…
L’ultimo episodio della serie HBO svela segreti inaspettati che cambiano completamente il destino dei personaggi.…