Parigi vista attraverso gli anni 40: il progetto fotografico di Julien Knez

Questo il commovente e toccante progetto fotografico “70 ans Libération de Paris” del fotografo Julien Knez, che ha sovrapposto alcune immagini d’archivio della Ville Lumiere risalenti agli anni Quaranta a sfondi che mostrano lo stesso luogo com’è diventato oggi.

Come la Place Saint-Michel del 19 agosto 1944 dove hanno avuto inizio le prime battaglie della rivolta: parigini di tutte le età creavano barricate con mezzi di fortuna, in posa accanto alla fontana di Saint-Michel, che sollevano l’asfalto per difesa, attraverso la lente di un Robert Doisneau 20enne ancora sconosciuto e tanti altri fotografi.
In occasione del 70° anniversario della liberazione di Parigi, Julien ha deciso di immergersi in quel mese di agosto del 1944 per raggiungere col suo obiettivo alcuni luoghi di quell’evento che ha segnato per sempre Parigi.
Per il fotografo francese quest’sperienza è stata una sorta di consapevolezza di quell’evento storico: “immaginate il coraggio di questi uomini e donne di tutte le età, tutti ci hanno guadagnato da questa sete infinita di libertà finalmente a portata di mano. Difficile oggi proiettarsi nella pelle di un giovane parigino di quel tempo. Cosa farei io? Impossibile a dirsi tante le emozioni che dovevano essere al loro apice. Così, foto in mano e macchina fotografica sulla spalla, ho fatto un giro a Parigi alla ricerca dei luoghi fotografati 70 anni prima da fotografi anonimi e famosi come Robert Doisneau , Henri Cartier-Bresson, Roger-Viollet o Robert Capa” conclude Knez.

Ecco le foto di Julien Knez accompagnate da alcune citazioni delle parole della canzone “Paris en colère” (1966) di M.Mathieu

Se volete curiosare nel blog di Julien cliccate qui www. golem13.fr

oppure seguitelo su Twitter

Nel frattempo godetevi queste immagini davvero straordinarie

Castiglione
Tuileries
Traction-champs
Thabor
StMichel, Doisneau
Sorbonne
Senat
Rodier
Rivoli Louvre
Rivoli-Jeanne
Republique
Quai Conti
Prefecture Canon
Prefecture
Paves
Orsay
Opera
Opera
Notre Dame
Notre Dame
Notre Dame
Neuf
Mozart
Montand

Magenta
Louvre
Huchette
Huchette
Hotel De Ville
Hotel De Ville
Gibert
Gibert
George
Eiffel
De Gaulle Hotel De Ville
DeGaulle Champs
De Gaulle Champs
Concorde
Concorde
Concorde
Concorde
Chatelet Rivoli
Chatelet Rivoli
Champs Elysees
Champs Elysees
Castiglione
Castiglione
Briant
Belleville
Bastille
Concorde

 

Recent Posts

Dexter Resurrection, nuove immagini svelano il temibile avversario che cambierà per sempre la sua vita

Il sequel Resurrection promette sorprese, tensione e un nemico che metterà Dexter di fronte ai…

%s giorni fa

Quanto Basta, quando la parmigiana diventa terapia di coppia: risate, rimpianti e rivelazioni in scena al Teatro Martinitt

Una cucina, due coniugi e mille nevrosi: dal 1° maggio torna al Martinitt "Quanto Basta"…

%s giorni fa

La gazza ladra di Robert Guédiguian conquista il cinema: una storia che scuote coscienze e speranze

Con La gazza ladra, Robert Guédiguian firma un film intenso che affronta giustizia, disuguaglianze e…

%s giorni fa

Una giornata qualunque diventa uno show travolgente: Gaia De Laurentiis combatte la solitudine ridendo | Al Teatro Manzoni di Milano

Una commedia irresistibile firmata Dario Fo e Franca Rame trasforma i drammi quotidiani in puro…

%s giorni fa

Stralusc, e se Renzo e Lucia sfilassero in passerella? I Promessi Sposi invadono la Milano del design

Arriva Stralusc, lo spettacolo che fonde Manzoni, danza e fashion week in un mix travolgente…

%s giorni fa

Maschi veri, la nuova serie comedy italiana che sfida i cliché maschili: risate e riflessioni assicurate

Tra gag esilaranti e momenti di pura verità, Maschi veri promette di rivoluzionare la comicità…

%s giorni fa