La Sala delle Asse di Leonardo riaperta per Expo

Un’emozione indescrivibile la visita della “Sala delle Asse” di Leonardo all’interno del Castello Sforzesco di Milano, riaperta al pubblico il 28 aprile in occasione di Expo. Non perdete l’occasione per andare a visitarla, non solo perché il genio leonardesco lascia sempre senza fiato, ma anche per il magnifico progetto di presentazione multimediale basato su proiezioni, ologrammi e illuminazione puntuale realizzato da Culturanuova con il contributo di Banca Intesa che vi faranno immergere completamente ed emotivamente nella storia di questa sala.


Per aprile la sala sono stati interrotti i lavori di restauro e quindi, la parete frontale e quella di destra sono allestite con i ponteggi accuratamente sistemati in modo da farvi sentire parte integrante dei minuziosi lavori.

In particolare sulle pareti e sulla volta viene proiettato un filmato che mostra i risultati delle immagini multi spettrali, a luce radente o in altissima definizione, così da mostrare il lavoro di documentazione digitale che prevede una fruizione a più livelli, da quello tecnico scientifico per gli addetti ai lavori al più divulgativo per il grande pubblico.
La storia conservativa della Sala merita di essere raccontata per il susseguirsi di ritrovamenti e scoperte che hanno costellato la sua vita; con questo progetto capirete esattamente che tipo di lavoro stanno svolgendo i restauratori, quali scoperte hanno fatto e soprattutto si ammira il Monocromo a distanza ravvicinata.


Nessuna foto o riproduzione può minimamente darvi la misura della spettacolarità di questa Sala. Nel frattempo otete documentarvi e scoprirne il più possibile attraverso il sito www.saladelleassecastello.it realizzato dal Politecnico di Milano con il sostegno di a2a, che offre una panoramica sull’andamento dei lavori di restauro, informazioni e immagini sulla Sala e la sua storia, testi di approfondimento e bibliografia scaricabili e racconti multimediali.

Buona visita a tutti, io credo che ci tornerò presto!!!

Recent Posts

Ryan Gosling protagonista di Star Wars: Starfighter, il nuovo film diretto da Shawn Levy

Annunciato a Tokyo il nuovo film Star Wars: Starfighter con Ryan Gosling, in uscita il…

%s giorni fa

Mission: Impossible – The Final Reckoning: Tom Cruise sfida i limiti in un’ultima, epica missione

Una nuova featurette svela acrobazie mozzafiato e tensione alle stelle per l’ottavo capitolo della saga…

%s giorni fa

Hunger Games , il nuovo prequel svela il legame familiare tra Katniss e Lucy Gray Baird

“Sunrise on the Reaping” conferma la teoria dei fan: Katniss discende dalla vincitrice Lucy Gray…

%s giorni fa

La banca dei sogni, al Teatro Litta racconta l’Italia di oggi attraverso i desideri di tutte le età

Un viaggio teatrale tra infanzia e vecchiaia per scoprire i sogni più intimi del nostro…

%s giorni fa

Dexter Resurrection, nuove immagini svelano il temibile avversario che cambierà per sempre la sua vita

Il sequel Resurrection promette sorprese, tensione e un nemico che metterà Dexter di fronte ai…

%s giorni fa

Quanto Basta, quando la parmigiana diventa terapia di coppia: risate, rimpianti e rivelazioni in scena al Teatro Martinitt

Una cucina, due coniugi e mille nevrosi: dal 1° maggio torna al Martinitt "Quanto Basta"…

%s giorni fa