Aperto al pubblico da ieri, giovedì 9 aprile, il padiglione “Arts & Foods” a cura di Germano Celant, il concept dell’unica Area tematica di Expo realizzata in città e allestita negli spazi interni ed esterni della triennale, coprendo una superficie di circa 7.000 mq.
La prima esposizione universale è stata a Londra nel 1851 ed è proprio questa data a dare inizio al percorso visivo/culinario/culturale della mostra “Arts & Foods”, dove tutto apparirà intrecciato alle testimonianze di artisti, scrittori, film makers, grafici, musicisti, fotografi, architetti e designers che, dall’Impressionismo e dal Divisionismo alle Avanguardie storiche, dalla Pop Art alle ricerche più attuali, hanno contribuito con opere d’arte, oggetti, documenti provenienti da musei, collezioni, istallazioni, luoghi pubblici e privati provenienti da tutto il mondo, allo sviluppo della visione e del consumo del cibo. Un vero e proprio viaggio nel tempo che riflette creativamente il tema di EXPO, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Ma non solo “cose per i grandi”, uno degli aspetti più interessanti di questa mostra è la sezione vietata agli adulti, ovvero un percorso dedicato completamente a bambini e ragazzi che spiega il tema della relazione tra arte e cibo attraverso giocattoli, animazioni, fumetti e opere tra cui anche 93 capolavori di Andy Warhol destinate ai più piccoli.
In contemporanea a questa rassegna, che rimarrà aperta fino al 1°novembre, si può scoprire anche “Cucine & Ultracorpi”, a cui è dedicata l’ottava edizione del Triennale Design Museum. Anche questo percorso, aperto invece fino al 21 febbraio 2016, è stato curato da Celant, in stretta collaborazione con la Direttrice della Triennale Silvana Annichiarico, e si ispira al libro “L’invasione degli ultracorpi” e all’omonimo lungometraggio, in cui alieni cospiratori sono in grado di assumere forme umane sostituendosi alle persone e facendo proprio il vissuto quotidiano. Ebbene, questo è quello che in un certo modo sembra accadere, nel tempo, con gli elettrodomestici: frigorifero, forno, tostapane, spremiagrumi e via dicendo sembrano aver colonizzato le nostre case, cambiando radicalmente il nostro rapporto con il cibo.
Che dire, per citare Franceschini, ministro dei Beni culturali “La mostra Arts & Foods è una bellissima partenza per Milano e per il Museo del design, iniziamo a mettere in campo le carte che l’Italia si giocherà con Expo”.
INFO:
Dal 9 aprile al 1° novembre 2015
A cura di Germano Celant
Cucine & Ultracorpi
Dal 9 aprile 2015 al 21 febbraio 2016
La Triennale di Milano – Viale Alemagna, 6 (Mm Cadorna)
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00
Info: tel. 02 724341 – www.expo2015.org
Ingresso: incluso nel biglietto di Expo 2015 oppure si paga il biglietto di ingresso della Triennale
Una famiglia sopravvissuta a un’apocalisse nucleare si rifugia in un musical: l’originale idea di Joshua…
Rossella e Nunzio tra amore e segreti, mentre il Centro Ascolto si scontra con pregiudizi…
Tra intrighi e amori sofferti, le anticipazioni sulle prossime puntate di Tempesta d’amore creano suspense…
Un’assenza sospetta fa temere per la seconda stagione del live-action di One Piece su Netflix…
Dal primo incontro agli anniversari: uno spettacolo imperdibile sulle gioie e difficoltà dell’amore quotidiano A…
La verità sull’omicidio di Ozan esplode, lasciando Kemal e Nihan devastati e mettendo Zeynep in…