Hogwarts diventa reale e i corsi iniziano ad aprile

Preparate le valige, o meglio i bauli, cappelli a punta, mantelli e scope volanti perché è ora di andare a scuola.

Non sono diventata tutta scema, ve lo assicuro, in Polonia hanno aperto la scuola di magia e stregoneria ispirata nel dettaglio a Hogwarts (a parte qualche piccolo accorgimento).
Si chiama Czocha College of Witchcraft and Wizardry e si trova in un magnifico castello situato nella Polonia sud-occidentale, accuratamente arredato e sistemato per far rivivere la saga di Potter&Co.

Ma voglio essere pratica e spiegarvi bene: lo scorso novembre c’è stata la prima sessione di corso con oltre 200 persone provenienti da 11 paesi del mondo e adesso, ad aprile, la scuola riaprirà i battenti per selezionare i nuovi fortunati studenti, che, come da prassi, verranno subito smistati nelle “case”, che però hanno nomi diversi e sono cinque Durentius, Faust, Libussa, Molin e Sendivogius degli originali, ma direi che si può chiudere un occhio su questo, no?
L’esperienza magica ha la durata di quattro giorni, è aperta solo ai maggiorenni e costa 300 €.

Durante i quattro giorni a Czocha si studieranno le lezioni di Difesa contro le Arti Oscure, Stregoneria, Incantesimi e Storia della Magia, il tutto suddiviso in cinque “aree magiche”,  all’esterno si svolgeranno agguerrite partite di Quidditch e si faranno i pranzi comuni nella grande sala.
A fine di ogni giornata non mancheranno le riunioni e il meritato riposo nei dormitori, anch’essi fedelmente riprodotti.
Mi raccomando, studiate anche, perché alla fine dei quattro giorni di corsi si potrà ottenere anche lo speciale diploma S.P.E.L.L.S. (Senior Protective Enchanter’s Lifelong License).

In sintesi si tratta di un vero e proprio Larp, un gioco di ruolo dal vivo, i veri appassionati del genere non potranno perdere quest’occasione.
Per chi volesse informazioni dettagliate c’è una guida del corso appena concluso, che potrebbe leggermente cambiare per la nuova sessione, ma per farsi un’idea più precisa vale la pena darle un’occhiata.

Clicca sulla foto qui sotto per vedere il video ideato in collaborazione con la Cosmic Joke, società di produzione video di Manchester, per godere di qualche assaggio dell’atmosfera che si vive all’interno del castello magico.

 

Recent Posts

Vita Bassa, Giorgia Fumo torna a teatro con il suo spettacolo: risate assicurate per tutti | Al Manzoni di Milano

La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…

%s giorni fa

Il berretto a sonagli, la verità che sconvolge: una sorprendente rivisitazione moderna conquista il Teatro Martinitt di Milano

Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…

%s giorni fa

The Chosen: Ultima Cena, torna con una scena mai vista: un evento esclusivo nelle sale italiane

Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…

%s giorni fa

We are nomads, un viaggio emozionante tra resilienza e libertà: la danza Masai di Fernando Anuang’a al Piccolo Bellini

Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…

%s giorni fa

L’ispettore generale di Gogol, recensione: un carillon di burocrati e corruzione estremamente attuale

Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…

%s giorni fa

Taxi Driver, Martin Scorsese torna al cinema: un evento unico per i fan del capolavoro

La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…

%s giorni fa