Vivo la vita ai margini della società, e le regole della società normale non si applicano a coloro che vivono ai margini.
A breve, esattamente dal 19 marzo fino al 30 agosto 2015 a Palazzo Chiablese a Torino sarà esposta una ricca retrospettiva su Tamara De Lempicka, la controversa e discussa artista del novecento.
Saranno 100 le opere esposte nelle sale del palazzo, allestite seguendo un percorso tematico diviso in sei sezioni: I mondi di Tamara, Natura morta, Devozione, Ritratti, Nudo, Moda – permetteranno allo spettatore di scoprire passo passo ogni aspetto più intrinseco della turbolenta vita dell’artista polacca, le cui opere cariche di sensualità, dalle cromie calde e decise e dal disegno opulento e morbido trasmettono un fascino proibito diventando icone universalmente riconosciute.
Ma non solo, saranno esposte anche fotografie di Brassai, la ricostruzione dell’ allestimento della mostra del ’33 a New York, le opere che l’hanno ispirata, sue illustrazioni di moda e pezzo forte, due rari filmati degli anni Trenta faranno muovere e rivivere l’artista negli spazi della mostra.
Tamara è sempre stata al centro delle polemiche per via della sua sessualità compromettente, l’uso di droghe, le amicizie hollywoodiane e anche oggi, come allora riesce a scatenare un polverone intorno a se, perché proprio nel periodo in cui saranno esposti i suoi famosissimi nudi erotici, tra cui i ritratti di Rafaela, la diciassettenne italo-americana che della Limpicka fu amante per un mese, a pochi metri dalle sale della mostra, esattamente nel vicino Duomo di Torino ci sarà l’Ostensione della Sacra Sindone, dove milioni di pellegrini arriveranno da tutto il mondo per pregare e celebrare l’evento.
Per placare gli animi che già si erano scaldati gridando allo scandalo si è optato per una locandina con un dipinto della Limpicka meno provocatorio e con gli abiti addosso.
Un bel match quello che si svolgerà in piazza Castello nell’eterna lotta tra il saco e il profano dove, speriamo tutto si risolva alla maniera tutta italiana di tarallucci e vin “santo”.
INFO:
Palazzo Chiablese, piazza Castello, Torino
Dal 19 marzo al 30 agosto 2015
Orari LUN 14.30 – 19.30 | MAR, MER, VEN, SAB, DOM 9.30 – 19.30 | GIO 9.30 – 22.30
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura.
Infoline 011.0240113
Prenotazioni: www.ticket.it/tamara
INGRESSO ALLA MOSTRA
€ 13,00 INTERO (audioguida esclusa)
€ 11,00 RIDOTTO (audioguida esclusa)
Dal 24 al 27 gennaio, un monologo emozionante sulla tragica stagione dei sequestri di persona…
Ferzan Özpetek torna alla grande con un film che celebra la forza delle donne, tra…
Dal 25 gennaio al 2 febbraio, uno dei capolavori più crudi di Cocteau in scena…
I fan di Suits sono pronti a fare un salto nel passato e ad accogliere…
Voi lo sapete a quanto ammonta il patrimonio di Gerry Scotti? Preparatevi ad una cifra…
Un film ambizioso ma poco riuscito, che tenta di unire storia e commedia, senza replicare…