Vivo la vita ai margini della società, e le regole della società normale non si applicano a coloro che vivono ai margini.
A breve, esattamente dal 19 marzo fino al 30 agosto 2015 a Palazzo Chiablese a Torino sarà esposta una ricca retrospettiva su Tamara De Lempicka, la controversa e discussa artista del novecento.
Saranno 100 le opere esposte nelle sale del palazzo, allestite seguendo un percorso tematico diviso in sei sezioni: I mondi di Tamara, Natura morta, Devozione, Ritratti, Nudo, Moda – permetteranno allo spettatore di scoprire passo passo ogni aspetto più intrinseco della turbolenta vita dell’artista polacca, le cui opere cariche di sensualità, dalle cromie calde e decise e dal disegno opulento e morbido trasmettono un fascino proibito diventando icone universalmente riconosciute.
Ma non solo, saranno esposte anche fotografie di Brassai, la ricostruzione dell’ allestimento della mostra del ’33 a New York, le opere che l’hanno ispirata, sue illustrazioni di moda e pezzo forte, due rari filmati degli anni Trenta faranno muovere e rivivere l’artista negli spazi della mostra.
Tamara è sempre stata al centro delle polemiche per via della sua sessualità compromettente, l’uso di droghe, le amicizie hollywoodiane e anche oggi, come allora riesce a scatenare un polverone intorno a se, perché proprio nel periodo in cui saranno esposti i suoi famosissimi nudi erotici, tra cui i ritratti di Rafaela, la diciassettenne italo-americana che della Limpicka fu amante per un mese, a pochi metri dalle sale della mostra, esattamente nel vicino Duomo di Torino ci sarà l’Ostensione della Sacra Sindone, dove milioni di pellegrini arriveranno da tutto il mondo per pregare e celebrare l’evento.
Per placare gli animi che già si erano scaldati gridando allo scandalo si è optato per una locandina con un dipinto della Limpicka meno provocatorio e con gli abiti addosso.
Un bel match quello che si svolgerà in piazza Castello nell’eterna lotta tra il saco e il profano dove, speriamo tutto si risolva alla maniera tutta italiana di tarallucci e vin “santo”.
INFO:
Palazzo Chiablese, piazza Castello, Torino
Dal 19 marzo al 30 agosto 2015
Orari LUN 14.30 – 19.30 | MAR, MER, VEN, SAB, DOM 9.30 – 19.30 | GIO 9.30 – 22.30
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura.
Infoline 011.0240113
Prenotazioni: www.ticket.it/tamara
INGRESSO ALLA MOSTRA
€ 13,00 INTERO (audioguida esclusa)
€ 11,00 RIDOTTO (audioguida esclusa)
Tra realtà e fantasia, Jack Black guida un gruppo di disadattati in un mondo fatto…
Segreti e tradimenti: la settimana a La Promessa svelerà verità sconvolgenti e alleanze fragili che…
Con personaggi esagerati, umorismo sorprendente e un colpo di scena sul folklore natalizio, ‘Uno Rosso’…
Intrighi, bugie e segreti si intrecciano a Tempesta d’amore, in una settimana ricca di colpi…
Domeniche incantate con laboratori per bambini, conferenze, mercatini artigianali e l’atmosfera unica di una dimora…
Drammi familiari, passioni proibite e intrighi politici in una Sicilia in rivolta: scopri tutto sulla…