Il fotografo è l’anima della fotografia che scatta, rimanendo il più anonimo nella scena; il fotografo rimane nell’oscurità e anche se conosciamo il suo lavoro come il palmo delle nostre mani, se lo incontrassimo per strada non lo riconosceremmo.
Eppure quella precisa foto ci sta parlando attraverso gli occhi di una persona, e forse, per comprenderla a pieno, il modo migliore è capire chi ci sta dietro l’obiettivo, quella stessa persona che ha dedicato la sua intera vita nell’attesa dello scatto perfetto.
Questo è stato il punto di partenza del fotografo americano Tim Mantoani, che ha immortalato 158 fotografi mentre tengono in mano la loro fotografia più famosa, o la loro preferita, e le ha raccolte nel libro Behind Photographs: Archiving Photographic Legends.
Lo stesso Tim ha detto “Sentivo che c’era questo tipo di vuoto. C’erano tutti questi fotografi anonimi là fuori a cui non era stato dato abbastanza credito», ed è assolutamente così, quando sfoglierete le foto qui a seguire vi accorgerete che alcune foto, che sono impresse nella vostra mente da sempre, non avevano mai avuto un volto autore, fino a oggi.
Tra i fotografati ci sono Jeff Widener, che scattò l’immagine della protesta di piazza Tienanmen, nel 1989, e Steve McCurry, che realizzò nel 1984 uno dei ritratti più famosi di sempre, quello di una ragazza afgana a Peshawar, in Pakistan, oppure anche gli autori di due dei ritratti di celebrità più famosi del Novecento, quello di Marilyn Monroe tra le lenzuola di Douglas Kirkland e quello di Kurt Cobain di Mark Seliger, scattato due mesi prima che il leader dei Nirvana morisse. Foto che sono decisamente passate alla storia…
Per i veri appassionati di fotografia ecco una chicca, per realizzare queste immagini Tim ha usato una rarissima Polaroid di formato 20×24 dal costo decisamente elevato.
Non vi resta che godervi la galleria…
Tra realtà e fantasia, Jack Black guida un gruppo di disadattati in un mondo fatto…
Segreti e tradimenti: la settimana a La Promessa svelerà verità sconvolgenti e alleanze fragili che…
Con personaggi esagerati, umorismo sorprendente e un colpo di scena sul folklore natalizio, ‘Uno Rosso’…
Intrighi, bugie e segreti si intrecciano a Tempesta d’amore, in una settimana ricca di colpi…
Domeniche incantate con laboratori per bambini, conferenze, mercatini artigianali e l’atmosfera unica di una dimora…
Drammi familiari, passioni proibite e intrighi politici in una Sicilia in rivolta: scopri tutto sulla…