“Beduina” il primo capolavoro di Alicia Erian

Il libro che mi sento di consigliarvi è Beduina, romanzo forte, intenso e toccante, usa un linguaggio ruvido e diretto, a tratti fastidioso, ma non potrete fare a meno di divorarlo capitolo dopo capitolo.

Jasira, l’adolescente protagonista di questo romanzo e voce narrante della storia tende a essere diretta, senza filtro, lasciando in chi legge diversi stati d’animo, dal turbamento alla consapevolezza, arrivando alla conclusione che è necessario dire quello che si ha da dire senza troppi giri di parole perché il dolore è poco piacevole anche se lo si infiocchetta.

Jasira ci parla della sua vita, del suo mondo:

«Il fidanzato di mia madre si è preso una cotta per me e lei mi ha mandato a vivere con papà»

del papà, appunto, un ingegnere spaziale libanese che lavora a Cape Canaveral, ha nel sangue, e spesso nelle mani, la cultura arcaica del Medio Oriente da cui proviene; del signor Vuoso, patriottico e razzista vicino di casa collezionista di «Playboy», che la chiama beduina alle spalle ma non perde occasione per circuirla, il peggior nemico del padre, nonostante la loro accecante somiglianza sotto molti aspetti; di Thomas compagno di scuola dai pensieri e desideri troppo precoci; dei giochi proibiti e forse inconsapevoli; della ricerca disperata del calore famigliare troppo distante.
In mezzo a tutto questo disordine di un’America suburbana negli anni della prima guerra del Golfo, c’è lei, la tredicenne con l’ingenuità e la candida malizia di una bambina con il corpo di donna, con l’innocenza e la vergogna per il proprio corpo e la bramosia che esso genera, con il conflitto tra la curiosità, la sete di vita e la moralità.

Beduina, pubblicato nel 2005, è un romanzo toccante e coinvolgente, pieno di ritmo, scritto in modo magistrale da Alicia Erian, insegnate di scrittura creativa, che è riuscita a trattare temi difficili e caldi in modo sorprendentemente pulito.

Da questo libro è stato tratto anche un film diretto da Alan Ball dal titolo “Niente velo per Jasira” non è male, ma vi consiglio assolutamente di leggere prima il libro.

Recent Posts

Vita Bassa, Giorgia Fumo torna a teatro con il suo spettacolo: risate assicurate per tutti | Al Manzoni di Milano

La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…

%s giorni fa

Il berretto a sonagli, la verità che sconvolge: una sorprendente rivisitazione moderna conquista il Teatro Martinitt di Milano

Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…

%s giorni fa

The Chosen: Ultima Cena, torna con una scena mai vista: un evento esclusivo nelle sale italiane

Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…

%s giorni fa

We are nomads, un viaggio emozionante tra resilienza e libertà: la danza Masai di Fernando Anuang’a al Piccolo Bellini

Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…

%s giorni fa

L’ispettore generale di Gogol, recensione: un carillon di burocrati e corruzione estremamente attuale

Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…

%s giorni fa

Taxi Driver, Martin Scorsese torna al cinema: un evento unico per i fan del capolavoro

La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…

%s giorni fa