Collezione P/E 2015 di Yohji Yamamoto – Sensualità fuori dagli schemi

Una nuova esplosione “post-atmica” è la collezione P/E di Yohji Yamamoto, che come sempre propone un genere complicato, a tratti contorto e non solo in senso figurato, il risultato è decisamente bello e di forte impatto.
Yamamoto ha trovato la dimensione della sensualità senza dover sottolineare a tutti i costi la solita forma a clessidra del corpo femminile, il suo obiettivo è liberare le forme dagli schemi.

Il mondo di Yamamoto risulta grazioso e sensuale, i tagli degli abiti hanno forme comode, ma non risultano affatto innocenti, anzi rimandano una forte aggressività. Scivolano uno dopo l’altro, sulla passerella parigina, abiti in seta che accarezza gli esili copri delle modelle sulle note di un tango, mentre, lascive, le spalline cadono dalle spalle. Giacche che sembrano vestaglie con lacci da corsetto slacciate e trasparenze mai troppo accennate, giacche corte in jeans su corpi semivestiti, intrecci di tessuti e fili, cappotti asimmetrici e trasversali, gonne lunghe e morbide in contrasto con giacche cortissime e squadrate. A fare contrasto con il bianco e nero, che sono rimasti padroni della sfilata, un flash d’oro, così da tenere sempre il pubblico ipnotizzato.

Abiti asimmetrici, stratificazioni e tagli decisi, questi gli elementi che rappresentano la collezione P/E 2015 di Yamamoto per una donna che vuole essere libera dai canonici schemi del vestire.

A chiudere la sfilata, il bianco abito da sposa dalla gonna importante e ampia, con un corsetto ricoperto di fiori viola e perle, in testa un casco e alle mani candidi guanti bianchi. L’immagine che rimanda non è esattamente di “libertà sessuale” come tutta la collezione invece racconta, sarà mica che Yohji volesse lanciare un messaggio preciso verso il matrimonio?

Recent Posts

Vita Bassa, Giorgia Fumo torna a teatro con il suo spettacolo: risate assicurate per tutti | Al Manzoni di Milano

La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…

%s giorni fa

Il berretto a sonagli, la verità che sconvolge: una sorprendente rivisitazione moderna conquista il Teatro Martinitt di Milano

Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…

%s giorni fa

The Chosen: Ultima Cena, torna con una scena mai vista: un evento esclusivo nelle sale italiane

Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…

%s giorni fa

We are nomads, un viaggio emozionante tra resilienza e libertà: la danza Masai di Fernando Anuang’a al Piccolo Bellini

Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…

%s giorni fa

L’ispettore generale di Gogol, recensione: un carillon di burocrati e corruzione estremamente attuale

Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…

%s giorni fa

Taxi Driver, Martin Scorsese torna al cinema: un evento unico per i fan del capolavoro

La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…

%s giorni fa