Le Dame dei Pollaiolo si mostrano in tutta la loro eleganza

Finalmente, dopo tanta attesa, oggi viene inaugurata la mostra “Le Dame dei Pollaiolo. Una bottega fiorentina del Rinascimento” al Museo Poldi Pezzoli fino al 16 febbraio.
Per la prima volta, ad affiancare la Dama “Ritratto di donna”  icona del Museo Milanese e del Rinascimento, i ritratti delle sue quattro “sorelle”, tutti riferibili alla bottega dei fratelli Pollaiolo, Antonio e Piero, i dipinti in questione probabilmente sono da attribuirsi a Piero essendo tra i due fratelli quello con il dono più spiccato per la pittura, mentre Antonio eccelleva nella scultura e nella manifattura di gioielli. La mostra vuole anche restituire prestigio a Piero, ritenuto dalla critica un semplice collaboratore del fratello maggiore Antonio, complici gli scritti sulle “Vite”, lasciati nel 1550 da Giorgio Vasari.

Le quattro Dame sono arrivate da importanti Musei internazionali, la Galleria degli Uffizi di Firenze, la Gemäldegalerie di Berlino e il Metropolitan Museum of Art di New York e tutte e quattro portano con sé il racconto di un’epoca di splendori, con le loro figure esili, ingioiellate, ben curate e tutte dall’identità misteriosa, a oggi nessuno sa con esattezza chi siano queste splendide fanciulle aristocratiche della metà del Quattrocento, un mistero che le Dame, probabilmente, non sveleranno mai.

A corollario dei quattro capolavori sono esposti altri dipinti della bottega di Antonio, prodotti della sua grande maestria: disegni, sculture in bronzo e terracotta, oreficerie e altre opere insolite e preziose, anch’essi provenienti da Musei di prim’ordine, come il Louvre di Parigi, la National Gallery di Londra, il Museo Nazionale del Bargello e tanti altri.

Una mostra insolita e curiosa e per questo sono previste diverse iniziative collaterali, oltre a dibattiti, conferenze e concerti, sono allestiti in alcuni dei luoghi simbolo di Milano, in diverse date, alcune ancora da definirsi, shooting fotografici che vedranno impegnati famosi professionisti come Giovanni Gastel, Maria Mulas e Massimo Zingardi, accanto a giovani promettenti fotografi. Saranno le dame di oggi le vere protagoniste invitate a disporsi di profilo per essere immortalate come le quattro icone di eleganza nella storia dell’arte.
Gli scatti verranno in seguito diffusi on-line, sui media istituzionali del Museo e su alcune delle principali testate nazionali.

Info:
“Le dame dei Pollaiolo. Una bottega fiorentina del Rinascimento”
Museo Poldi Pezzoli – via Manzoni 12 – Milano
7 novembre – 16 febbraio 2015
Infoline: 02 794889; 02 796334
www.museopoldipezzoli.it

Raggiungere il Museo è davvero facilissimo, si trova in via Manzoni al numero 12, una possibilità per arrivarci è con la MM1 (linea rossa) si scende a Duomo, si attraversa la Galleria Vittorio Emanuele e la Piazza della Scala e infine si gira a destra proprio in via Manzoni, tempo di percorrenza 7 minuti.

La seconda opzione è quella di prendere la MM3 (linea gialla) fermata Montenapoleone, e andare per via Manzoni in direzione di Piazza della Scala, in 2 minuti sarete arrivati a destinazione.

Recent Posts

5 centimetri d’aria, il racconto straziante dei rapimenti mafiosi in Lombardia che nessuno può ignorare | Al Teatro MTM La Cavallerizza

Dal 24 al 27 gennaio, un monologo emozionante sulla tragica stagione dei sequestri di persona…

%s giorni fa

Diamanti, il film di Özpetek che riscatta il cinema italiano e celebra la forza delle donne

Ferzan Özpetek torna alla grande con un film che celebra la forza delle donne, tra…

%s giorni fa

I parenti terribili al Teatro Bellini, la famiglia disfunzionale di Cocteau conquista il pubblico

Dal 25 gennaio al 2 febbraio, uno dei capolavori più crudi di Cocteau in scena…

%s giorni fa

Suits LA, il primo trailer dello spin-off svela il ritorno di Harvey Specter e un nuovo protagonista

I fan di Suits sono pronti a fare un salto nel passato e ad accogliere…

%s giorni fa

Gerry Scotti, una carriera magnifica: quello che tocca diventa oro | A quanto ammonta il suo patrimonio

Voi lo sapete a quanto ammonta il patrimonio di Gerry Scotti? Preparatevi ad una cifra…

%s giorni fa

L’abbaglio, il nuovo film di Andò: il ritorno di Toni Servillo non basta a rilanciare la magia storica

Un film ambizioso ma poco riuscito, che tenta di unire storia e commedia, senza replicare…

%s giorni fa