Probabilmente per molti di voi questa sarà una notizia “trita e ritrita”, ma per chi ancora non avesse avuto la fortuna di imbattersi nella nuova collezione P/E 2015 di Agatha Ruiz de la Prada, presentata alla Mercedes-Benz Fashion Week di Madrid, eccola…
Nei disegni di Agatha Ruiz de la Prada c’è una costante che è sempre rimasta intatta fino dalla sua prima sfilata nel 1980; l’arte contemporanea!
L’arte contemporanea è punto di riferimento fondamentale in tutte le sue creazioni, non solo nella concettualizzazione delle idee, ma nel modo in cui nel tempo ha presentato al mondo della moda le sue geometrie, i materiali, i colori e l’uso delle icone classiche, che hanno da sempre una forte contrapposizione tra mancanza/abbondanza di significato.
Per questo, l’utilizzo della grafica in modo quasi onnipotente è applicata a tutti i tratti dei suoi disegni e nelle stampe.
Per la sfilata è stata decorata la parete posteriore con oltre 7.000 post-it e il connubio tra colori e musica era perfetto, un’atmosfera psichedelica per presentare la collezione che racchiude in se un decennio, quello di Agatha, mescolando insieme il grande trionfo della moda, della musica e della cultura di quegli anni.
Come sempre, i colori giocano un ruolo fondamentale, fondendosi tra di loro, creano una sensazione di minimalismo barocco, mescolati a elementi grafici di grande semplicità e una vasta gamma di tessuti. Il fucsia è il colore portante della maison da sempre e non poteva mancare in questa collezione, anche le modelle indossavano parrucche di questo colore mentre portavano in scena un tripudio di fiori, righe, stampe geometriche, cuori, stelle per vestire una donna libera, asimmetrica e spensierata.
I volumi, rigorosamente XXL dalle silhouette morbide, linee rette su grandi curve e cerchi, si mescolano a una buona dose di ottimismo e colore. Abiti con piume fucsia a forma di tappo corredati da lunghe ciglia verde fluo, abiti lunghi, tuniche, pantaloni palazzo, felpe, abiti casual con tagli baby-doll. Una forte dose di provocazione in una pioggia di colori e giochi. Per la grande chiusura di sfilata è uscito l’abito da sposa interamente fatto di post-it di tutti i colori.
Un corteo allegro e iconico dove gli abiti hanno danzato e volteggiato a ritmo di musica fermando tempo e rendendo tutti partecipi alla grande festa dei colori.
Guarda il video della sfilata cliccando sulla foto qui sotto
Dal 24 al 27 gennaio, un monologo emozionante sulla tragica stagione dei sequestri di persona…
Ferzan Özpetek torna alla grande con un film che celebra la forza delle donne, tra…
Dal 25 gennaio al 2 febbraio, uno dei capolavori più crudi di Cocteau in scena…
I fan di Suits sono pronti a fare un salto nel passato e ad accogliere…
Voi lo sapete a quanto ammonta il patrimonio di Gerry Scotti? Preparatevi ad una cifra…
Un film ambizioso ma poco riuscito, che tenta di unire storia e commedia, senza replicare…