Lascia correre la tua immaginazione con la collezione P/E 2015 di Agatha Ruiz de la Prada

Probabilmente per molti di voi questa sarà una notizia “trita e ritrita”, ma per chi ancora non avesse avuto la fortuna di imbattersi nella nuova collezione P/E 2015 di Agatha Ruiz de la Prada, presentata alla Mercedes-Benz Fashion Week di Madrid, eccola…

Nei disegni di Agatha Ruiz de la Prada c’è una costante che è sempre rimasta intatta fino dalla sua prima sfilata nel 1980; l’arte contemporanea!

L’arte contemporanea è punto di riferimento fondamentale in tutte le sue creazioni, non solo nella concettualizzazione delle idee, ma nel modo in cui nel tempo ha presentato al mondo della moda le sue geometrie, i materiali, i colori e l’uso delle icone classiche, che hanno da sempre una forte contrapposizione tra mancanza/abbondanza di significato.
Per questo, l’utilizzo della grafica in modo quasi onnipotente è applicata a tutti i tratti dei suoi disegni e nelle stampe.

Per la sfilata è stata decorata la parete posteriore con oltre 7.000 post-it e il connubio tra colori e musica era perfetto, un’atmosfera psichedelica per presentare la collezione che racchiude in se un decennio, quello di Agatha, mescolando insieme il grande trionfo della moda, della musica e della cultura di quegli anni.


Come sempre, i colori giocano un ruolo fondamentale, fondendosi tra di loro, creano una sensazione di minimalismo barocco, mescolati a elementi grafici di grande semplicità e una vasta gamma di tessuti. Il fucsia è il colore portante della maison da sempre e non poteva mancare in questa collezione, anche le modelle indossavano parrucche di questo colore mentre portavano in scena un tripudio di fiori, righe, stampe geometriche, cuori, stelle per vestire una donna libera, asimmetrica e spensierata.
I volumi, rigorosamente XXL dalle silhouette morbide, linee rette su grandi curve e cerchi, si mescolano a una buona dose di ottimismo e colore. Abiti con piume fucsia a forma di tappo corredati da lunghe ciglia verde fluo, abiti lunghi, tuniche, pantaloni palazzo, felpe, abiti casual con tagli baby-doll. Una forte dose di provocazione in una pioggia di colori e giochi. Per la grande chiusura di sfilata è uscito l’abito da sposa interamente fatto di post-it di tutti i colori.

Un corteo allegro e iconico dove gli abiti hanno danzato e volteggiato a ritmo di musica fermando tempo e rendendo tutti partecipi alla grande festa dei colori.

Guarda il video della sfilata cliccando sulla foto qui sotto

 

Recent Posts

This Time Next Year – Cosa fai a capodanno?, il film che conquisterà il cuore del pubblico | Immagini esclusive

Una storia di incontri e destini incrociati che riporta la magia nelle commedie romantiche al…

%s giorni fa

Back in Action, Jamie Foxx e Cameron Diaz tornano insieme in un film d’azione esplosivo su Netflix | Trailer da paura

Back in Action segna il ritorno di due star: azione, spionaggio e adrenalina dal 17…

%s giorni fa

No Good Deed, segreti oscuri e umorismo nero: la nuova serie Netflix con Ray Romano e Lisa Kudrow

Una casa da sogno a Los Angeles nasconde segreti pericolosi: tutto sulla dark comedy di…

%s giorni fa

La fregatura di avere un’anima: lo spettacolo di Giacomo Poretti che sfida genitori e società | Al teatro Oscar di Milano

Giacomo Poretti racconta la sfida di crescere un'anima in un mondo ossessionato dal successo. In…

%s giorni fa

P come Penelope, un viaggio teatrale intenso nella mitologia e nei traumi personali moderni | Al teatro MTM La Cavallerizza

Paola Fresa ridà voce a Penelope in uno spettacolo intimo e provocatorio, esplorando le sfide,…

%s giorni fa

Il Gladiatore II: Paul Mescal è il nuovo eroe di Ridley Scott: sequel mozzafiato per un ritorno da eroe

Ridley Scott torna nell'arena romana con un sequel epico: tra azione mozzafiato e un cast…

%s giorni fa