L’aereo con vista panoramica – senza finestrini e tutto cielo

Ogni volta che prendo l’aereo mi indigno fortemente per la ridottissima misura dei finestrini, così piccoli da non darti la possibilità di godere a pieno della magia del volo, del panorama non ordinario di cui puoi godere e della possibilità di scoprire il mondo dall’alto. Mi è capitato più volte, passando sopra montagne, mari, isole o grandi città, di chiedermi esattamente cosa stessi guardando e mi immaginavo quanto sarebbe stato pazzesco se il finestrino potesse darmi queste informazioni, come un piccolo (molto piccolo) schermo pieno di info a richiesta. Devo dire che la mia immaginazione era davvero ridotta rispetto al mastodontico progetto della società inglese Centre for Process Innovation (CPI), centro che si occupa di realizzare progetti e concept legati all’innovazione tecnologica.

Questa società ha appena presentato, attraverso un video pubblicato su you tube, un’idea davvero rivoluzionaria, un velivolo dotato di schermi curvi Led lungo tutto l’interno della fusoliera che proiettano in tempo reale le immagini di quella che sta fuori, grazie a delle telecamere posizionate all’esterno, ma non solo, si potranno avere anche tutte le informazioni di volo o usare il touchscreen per navigare su Internet, così da rendere l’esperienza davvero completa, una vera attrazione.

Lo scopo ultimo non è soltanto puramente scenografico, anzi, eliminando i finestrini si riduce notevolmente il peso dell’aereo e questo ammortizza il consumo di carburante e di conseguenza del biglietto; ogni riduzione dell’1% di peso, consente un risparmio di carburante dello 0,75% e meno carburante significa minori emissioni di C02 nell’atmosfera.


Per ora si tratta naturalmente di una proposta, ma secondo CPI la nuova soluzione potrebbe essere adottata entro una decina di anni dalle compagnie aeree interessate e non c’è che dire, l’idea è davvero allettante.

 

Recent Posts

Cinema, cinque secoli in un’unica classifica: i registi eleggono il capolavoro assoluto degli anni ’70 | Non te l’aspetti

Un gruppo di registi, occhi attenti e critici esigenti del mondo del cinema, si è…

%s giorni fa

Antonino Cannavacciuolo: quanto costa un pranzo degustazione a Villa Crespi | Vale uno stipendio

Voi lo sapete quanto costa pranzare a Villa Crespi da Antonino Cannavacciuolo? Il conto vale…

%s giorni fa

Wicked, Cynthia Erivo: durante le riprese la strega dell’ovest si è quasi spenta | Tutta la verità

C'è un alone di mistero che avvolge le riprese di "Wicked", il musical super atteso…

%s giorni fa

Conclave, il thriller sul Vaticano con Ralph Fiennes: suspense e intrighi sul grande schermo

Una storia di elezione papale piena di segreti, moralità e colpi di scena, pronta a…

%s giorni fa

La ruota del tempo 3, chi interpreterà la famiglia reale di Andor? Ecco le nuove rivelazioni

Nuovi attori e intrighi promettono di rivoluzionare la terza stagione della serie fantasy di Prime…

%s giorni fa

Dune: prophecy, rivoluziona tutto con un nuovo colpo di scena su Desmond Hart e la sua eredità

L’ultimo episodio della serie HBO svela segreti inaspettati che cambiano completamente il destino dei personaggi.…

%s giorni fa