Storia e Curiosità

La Chiesa di Santa Maria presso San Satiro a Milano nasconde un segreto

Uno dei luoghi più magici di Milano è senza dubbio la chiesa di Santa Maria presso San Satiro perché nasconde un segreto.
Situata nel cuore della città, in via Torino, si mostra al pubblico con molta discrezione, infatti la chiesa non dà direttamente sulla, ma su un corto vicolo cieco stretto fra due palazzi, Via Speronari, lasciando passare davanti a sé la fiumana di shopaholic che giornalmente invadono la famosa via del glamour.

Una delle curiosità della chiesa di Santa Maria è che venne costruita tra il 1476 e il 1482 per custodire un’icona ritenuta miracolosa, ovvero quella dell’affresco “Madonna col bambino”, risalente al XIII secolo, che oggi si trova sull’altare maggiore della chiesa. Si narra che nel 1241 un giovane vandalo colpì con un pugnale la figura del bambino da cui sgorgò del sangue, da allora l’affresco è diventato meta di pellegrinaggio poiché ritenuto un’immagine miracolosa.

Nel corso nel tempo la chiesa subì molti lavori e dal 1482 al 1486 Ludovico Sforza chiese a Donato Bramante, architetto e pittore italiano tra i maggiori artisti del Rinascimento, di curare la sistemazione della chiesa rinnavandone anche il battistero. Questi, pur avendo a disposizione un’area di piccole dimensioni, creò un edificio di respiro monumentale con un corpo longitudinale a tre navate e una cupola all’incrocio dei bracci. Al fine di mantenere le corrette proporzioni tra i diversi elementi, il presbiterio venne “allungato” illusionisticamente costruendo una finta fuga prospettica in stucco in uno spazio profondo solo 97 cm.

Questa è sicuramente la caratteristica più spettacolare della chiesa, la percezione visiva, appena si entra, è di una magnifica vastità spaziale, l’effetto prospettico è talmente straordinario che non si ha la minima percezione dell’effetto ottico che ci sta dietro. Il Bramante, applicando i principi illusionistici della prospettiva a un’architettura reale, propone una soluzione ingannevole, scenografica e fortemente suggestiva; anche i colori usati, l’oro brillante e l’azzurro per i fregi, amplificano maggiormente questo effetto tanto da non percepire più il confine tra realtà e finzione.

La chiesa di Santa Maria presso San Satiro è un vero gioiello di architettura rinascimentale. Lasciate perdere per una volta la frenesia da shopping di via Torino e immergetevi nel vero fascino che questa città offre a ogni angolo.

INFO:
Apertura: Orari: da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:30.
Sabato dalle 15:30 alle 19:00 e domenica dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00
Trasporti: Come arrivare: MM1 e MM3 fermata Duomo Tram: 2 – 3 – 4 – 12 – 14 – 19 – 20 – 24 – 27 fermata Via Orefici
Telefono: 02.874683
Durata Visita: 1 ora circa

Recent Posts

Vita Bassa, Giorgia Fumo torna a teatro con il suo spettacolo: risate assicurate per tutti | Al Manzoni di Milano

La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…

%s giorni fa

Il berretto a sonagli, la verità che sconvolge: una sorprendente rivisitazione moderna conquista il Teatro Martinitt di Milano

Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…

%s giorni fa

The Chosen: Ultima Cena, torna con una scena mai vista: un evento esclusivo nelle sale italiane

Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…

%s giorni fa

We are nomads, un viaggio emozionante tra resilienza e libertà: la danza Masai di Fernando Anuang’a al Piccolo Bellini

Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…

%s giorni fa

L’ispettore generale di Gogol, recensione: un carillon di burocrati e corruzione estremamente attuale

Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…

%s giorni fa

Taxi Driver, Martin Scorsese torna al cinema: un evento unico per i fan del capolavoro

La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…

%s giorni fa